Gruppi di esperti della Commissione europea: call for application

La Commissione europea invita a presentare candidature per esperti che forniranno consulenze per le EU Mission

È stato lanciato un invito a presentare candidature per i cinque comitati di esperti che forniranno consulenze sull'attuazione delle EU Mission.
Il Programma Horizon Europe 2021-2027 ha introdotto la novità delle "missioni", che sono un nuovo modo si portare soluzioni concrete ad alcune delle nostre più grandi sfide in materia di salute, clima e ambiente, mettendo in risalto la ricerca e l’innovazione e coinvolgendo anche i cittadini.

Gli esperti dei comitati delle missioni offriranno consulenze e forniranno soluzioni alle principali sfide globali, entro il termine del 2030, in queste aree:

  • Adattamento ai cambiamenti climatici
  • Cancro
  • Far rivivere i nostri oceani e le nostre acque
  • Città intelligenti e a impatto climatico zero
  • Un patto per il suolo per l'Europa

Ogni comitato sarà composto da massimo 15 esperti indipendenti, di alto livello, con profili diversi, attivi nei settori delle imprese, pubblica amministrazione, scienza, cultura, iniziative dei cittadini e organizzazioni della società civile, provenienti da tutta Europa e oltre.

I compiti principali dei nuovi comitati consisteranno nel sensibilizzare i cittadini e fornire consulenza sulle azioni di ciascuno dei piani di attuazione delle missioni.

L'invito a presentare candidature per partecipare ai cinque comitati di missione è disponibile online fino al 2 febbraio 2022, in basso il link per scaricare l’invito.

Scroll to top of the page