How to build an inclusive youth mobility project: corso di formazione

Si terrà a Fano dal 16 al 19 marzo 2026 l'attività di formazione dell'AIG volto a fornire strumenti e competenze per sviluppare progetti di mobilità internazionale inclusivi per giovani con minori opportunità e NEET.

L'Agenzia Italiana per la Gioventù organizza “How to build an inclusive youth mobility project”, un'Attività di Formazione e Cooperazione (TCA) nell'ambito di Erasmus+ finalizzata a supportare le organizzazioni che lavorano o interessate allo sviluppo della priorità Inclusione e Diversità all’interno del settore Gioventù di Erasmus+.

L’attività, che si terrà a Fano (PU) dal 16 al 19 marzo 2026, ha l'obiettivo di offrire ai partecipanti un'occasione di riflessione e approfondimento sul complesso di conoscenze, competenze, strumenti e pratiche utili alla promozione dell’inclusione nei Programmi europei per i giovani, con particolare riferimento ai giovani con minori opportunità.

In particolare, il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e competenze per supportare la propria organizzazione nella progettazione e implementazione di progetti di mobilità internazionale inclusivi, rivolti a giovani con minori opportunità e, in particolare, a giovani in condizione NEET (Not in Employment, Education or Training).

Gli obiettivi specifici sono:

  • Rafforzare le competenze degli youth worker che operano con giovani con minori opportunità, in particolare con giovani NEET, per supportare in modo più efficace questo target nel Programma Erasmus+ | Gioventù.
  • Comprendere chi sono i NEET, la portata del fenomeno a livello nazionale ed europeo, analizzare i fattori di rischio, i costi sociali e le conseguenze individuali per i giovani coinvolti.
  • Conoscere le opportunità offerte dal Programma Erasmus+|Gioventù per il sostegno ai giovani con minori opportunità e migliorare la qualità delle proposte progettuali presentate nell’ambito del Programma Erasmus+|Gioventù.
  • Acquisire competenze per l’ideazione, la progettazione e l’implementazione di progetti di mobilità giovanile inclusivi.
  • Fornire strumenti per facilitare e aumentare l’inclusione dei giovani con minori opportunità, in particolare dei giovani in condizione NEET, nelle attività del Programma Erasmus+|Gioventù.
  • Creare sinergie e collegamenti tra organizzazioni giovanili ed enti territoriali per favorire il raggiungimento di obiettivi comuni.
  • Raggiungere e coinvolgere organizzazioni giovanili attive in aree rurali e decentralizzate con scarsa conoscenza del Programma Erasmus+|Gioventù.

L'attività di rivolge in particolare a youth worker, operatori giovanili ed educatori appartenenti a organizzazioni (associazioni, cooperative, enti, ecc.) che lavorano con giovani con minori opportunità, in particolare con giovani NEET, sia con esperienza nei Programmi europei sia con scarsa o nessuna esperienza nel Programma Erasmus+|Gioventù. In particolare il corso, inoltre, intende raggiungere e coinvolgere organizzazioni che operano in aree rurali e decentralizzate.

Tutte le attività si svolgeranno in lingua italiana. È tuttavia raccomandata la partecipazione di persone con una buona comprensione della lingua inglese poiché alcuni materiali di lavoro potrebbero essere disponibili esclusivamente in tale lingua.

L’AIG sosterrà i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio saranno rimborsati fino al 90%, per un importo massimo di 200 euro, a seguito della partecipazione all’attività.

È possibile mandare la propria candidatura, tramite il modulo online, entro l'8 febbraio 2026. Per maggiori informazioni e candidature, visitare il sito dell'Agenzia Italiana della Gioventù in allegato.

Scroll to top of the page