I premi di REGIOSTARS 2023

Premiati i migliori progetti innovativi finanziati dalla politica di coesione europea

La Commissaria per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira ha consegnato i premi REGIOSTARS 2023 ai migliori progetti realizzati in tutta Europa che hanno dimostrato approcci innovativi e inclusivi, grazie al sostegno dei fondi della politica di coesione. 

Il concorso, lanciato per la prima volta nel 2008, quest'anno ha visto un numero molto alto di candidature, sono stati presentati 228 progetti e 30 di questi sono stati selezionati come finalisti.

L'edizione 2023 prevedeva sei diverse categorie, oltre che a un premio del pubblico.
Questi i vincitori:

Categoria 1 - Un'Europa competitiva e intelligente: Spagna
Il progetto spagnolo "Edificio Fundacion Pasqual Maragall" è risultato primo in questa categoria. Questa fondazione con sede a Barcellona dispone ora di un'infrastruttura all'avanguardia per la ricerca, la digitalizzazione e la collaborazione con altri paesi dell'UE per combattere il morbo di Alzheimer. 

Categoria 2 - Un'Europa verde: Romania e Serbia
Il progetto Interreg "Dalla miniera al fiume. The Water Guardians, attuato nella zona di confine tra Romania e Serbia, ha vinto in questa categoria. Nasce dalla cooperazione tra due università e una ONG per elaborare una soluzione volta a ridurre l'inquinamento causato dalle attività minerarie e ripristinare l'attrattiva naturale e paesaggistica della zona di confine. 

Categoria 3 - Un'Europa più connessaGermania, Austria, Croazia, Ungheria, Italia e Polonia
Il premio per questa categoria è andato a un progetto Interreg  "Dynaxibility4CE" realizzato in Germania, Austria, Croazia, Ungheria, Italia e Polonia che punta a migliorare la mobilità a basse emissioni di carbonio e la qualità dell'aria in tutta la regione dell'Europa centrale, dotando le autorità di trasporto pubblico delle strategie di pianificazione e degli strumenti necessari per far fronte alle nuove tendenze in materia di mobilità. 

Categoria 4 - Un'Europa sociale e inclusiva: Cechia
Il vincitore della categoria è il progetto ceco "ProFem 2.0" che offre sostegno alle vittime di violenza domestica e sessuale attraverso centri dedicati e una piattaforma online. Il progetto si è rilevato efficace nel sostenere le vittime di violenze in tutto il paese istituendo strutture specifiche a livello nazionale.

Categoria 5 - Un'Europa più vicina ai cittadiniItalia e Austria
Il progetto vincente "L'EuregioFamilyPass", è una carta per famiglie che offre numerosi vantaggi come accesso a manifestazioni culturali, trasporti pubblici e istruzione in Trentino, Alto Adige e Tirolo, a cavallo tra Italia e Austria. 

Categoria 6 - Tema dell'anno (2023: Anno europeo delle competenze): Paesi Bassi
Il progetto olandese "TechGrounds" ha raggiunto il primo posto in questa categoria.
Punta a superare i frequenti squilibri sul mercato del lavoro nel settore dell'informatica attivando talenti nascosti e offrendo un approccio guidato alle tecnologie dell'informazione e fornendo attività di formazione iniziale e specifica nonché altri tipi di consulenza.

Inoltre il pubblico era invitato a votare, come ogni anno, per il progetto preferito tra i 30 finalisti selezionati.
Quest'anno il progetto preferito dal pubblico e quello che ha ricevuto il maggior numero di voti online è della Bulgaria con il "Centro artistico culturale: museo e biblioteca" di Burgas. Grazie ai fondi di coesione, un edificio abbandonato è stato riconvertito in un centro culturale ed educativo e ora ospita un museo, la più grande biblioteca della Bulgaria sudorientale, dotata di 600.000 libri e uno spazio che può essere utilizzato per eventi e seminari comunitari.

Maggiori informazioni sul sito di Eurostars 2023.

(i.g.)

 

Notizie correlate

Scroll to top of the page