Online il sito della Regione Toscana su come verranno impiegati i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel nostro territorio
La Regione Toscana ha messo online, da poche settimane, un sito rivolto ai cittadini per spiegare come verranno impiegati nel territorio toscano i fondi europei del Next Generation UE, lo strumento straordinario e temporaneo disposto dall'UE per sostenere e stimolare l'economia europea, fortemente provata dalla pandemia da Covid-19.
Gli oltre 750 miliardi di euro (finanziamenti a fondo perduto e prestiti a basso interesse) saranno impiegati nei singoli Stati europei attraverso i Piani Nazionali presentati da ogni Stato.
L'Italia ha presentato il suo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza- PNRR e riceverà circa 209 miliardi che impiegherà per le riforme della Pubblica Amministrazione, per le famiglie, le imprese, ma anche per lo sviluppo dei propri territori assegnando le risorse a Comuni e Regioni.
Nel sito tematico Il PNRR in Toscana vengono declinate quelle che saranno le missioni e le linee di finanziamento, rappresentando per i cittadini una guida utile e uno strumento di conoscenza per capire come questi fondi europei verranno impiegati sul territorio toscano.
In Toscana il PNRR sarà articolato in 6 Missioni:
Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Missione 3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Missione 4 - Istruzione e ricerca
Missione 5 - Inclusione e coesione
Missione 6 - Sanità territoriale, Innovazione del Servizio sanitario
Maggiori informazioni sull'uscita dei bandi nazionali e regionali si potranno trovare sul sito indicato nel link sottostante.