ImagineEU: il contest per studenti delle scuole superiori

Un concorso per migliorare la qualità di vita nella tua comunità! In palio una visita a Bruxelles!

Il concorso ImagineEU offre l'opportunità di focalizzare l'attenzione su qualcosa che potrebbe essere migliorato nella vostra comunità e che potrebbe diventare una legge in tutta l'Unione europea. Girate un breve video che illustri cosa va cambiato, proponete come realizzare questo obiettivo e poi convincete gli altri a sostenere la vostra idea. Create un gruppo, coinvolgete un vostro insegnante, partecipate al concorso e, se vincerete, potrete visitare Bruxelles (dal 21 al 23 marzo 2024) e saperne di più su come vengono elaborate le leggi dell'UE!

Il requisito consiste nell'essere studenti degli ultimi due anni dell'istruzione secondaria/scuola superiore di tutti i paesi dell'UE. Sotto la supervisione di un insegnante, possono partecipare gruppi di un massimo di sette studenti presentando il loro video entro il 13 dicembre 2023. L'argomento del video dovrebbe rientrare in uno dei settori di competenza dell'Unione europea, come nel caso delle iniziative dei cittadini europei. Ogni video dovrebbe durare fino a tre minuti, essere prodotto e presentato in una delle lingue ufficiali dell'UE e accompagnato da una trascrizione in inglese. La candidatura deve essere presentata da un insegnante supervisore, che accompagnerà anche gli studenti a Bruxelles in caso di vincita. L'insegnante dovrebbe prima caricare il video su Vimeo o YouTube e poi inserire il link nel modulo di candidatura. Alla candidatura va allegato il modulo di consenso per ogni studente che compare nel video, debitamente compilato e firmato. I video che soddisfano i criteri stabiliti saranno caricati sulla pagina web del concorso ed entro il 20 dicembre 2023 si aprirà il periodo in cui il pubblico potrà votare

Il vostro gruppo può organizzare una campagna per pubblicizzare il video girato, invitando amici e parenti a sostenervi e creando reti per appoggiare l'idea presentata nel video e votare per voi. Il voto del pubblico sarà uno dei fattori presi in considerazione da una giuria di esperti ICE. Questo concorso si basa sul concetto dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE), un importante strumento di democrazia partecipativa nell'UE, che consente ai cittadini di partecipare attivamente all'elaborazione delle politiche dell'UE. Il concorso è organizzato dal Segretariato generale della Commissione europea, SG.A.1 - Unità "Priorità strategiche e programma di lavoro".

(t.z.)

Scroll to top of the page