Incubator 2024: programma di formazione sulla scrittura di progetti europei per la cultura

Nuova scadenza per il progetto che offre opportunità di networking, visite studio e tutoraggio di esperti nella progettazione europea

European Network of Cultural Centres (ENCC) ha aperto le candidature per "Incubator 2024", il programma di punta sulla scrittura di progetti europei. Questa edizione del progetto è in programma da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre 2024, e viene ospitato da Spazju Kreattiv nella splendida cornice della fortezza di St. James Cavalier, nel cuore di La Valletta, a Malta.

Il programma è aperto a tutti i professionisti socio-culturali e culturali provenienti da paesi che possono beneficiare di uno dei seguenti programmi di finanziamento: Europa creativa, Erasmus+, Erasmus per giovani imprenditori, CERV, Interreg. Gli altri criteri di ammissibilità del progetto prevedono: una descrizione chiara del valore aggiunto che il progetto porterebbe alle società europee e il valore aggiunto che la dimensione europea porterebbe al progetto stesso; il candidato deve aver individuato almeno 2 potenziali partner di progetto e conoscerne le competenze relative ai bandi di finanziamento dell'UE; i progetti che hanno già presentato domanda di finanziamento UE, ma non sono stati selezionati, o sono in attesa di risposta, non sono idonei per l'incubatore. Il focus principale di questa edizione è la cultura nelle aree non urbane e periferiche, ma sono benvenuti anche progetti relativi a qualsiasi altro ambito socio-culturale. 


La scadenza per inviare le candidature è stata prorogata a venerdì 31 maggio 2024 (ore 23:59 CET).

Tra i candidati, vengono selezionati 20 progetti che potranno partecipare al ritiro intensivo con l'obiettivo di affinare i propri progetti sotto la guida di un team di esperti locali e internazionali di alto livello. L'evento sarà anche un'occasione per connettersi, scambiare esperienze e idee progettuali e sviluppare proposte congiunte con professionisti che rappresentano organizzazioni socio-culturali provenienti da tutta Europa. Il programma prevede diverse attività, tra cui visite di studio a progetti che contribuiscono alla ricca vita culturale de La Valletta e dintorni, presentazioni, sessioni di consulenza con esperti di progetti UE, nonché momenti informali di networking, condivisione e divertimento.

La partecipazione al percorso di formazione, dopo la selezione, prevede il pagamento di un biglietto, il cui importo varia a seconda di alcuni elementi e delle varie casistiche.
Per maggiori informazioni suggeriamo di leggere con attenzione il testo del bando scaricabile sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page