Le due iniziative possono essere adesso sottoscritte da cittadine e cittadini UE
L'iniziativa dei cittadini europei (ICE) è un importante strumento di democrazia partecipativa introdotto dal trattato di Lisbona del 2009 che consente a cittadine e cittadini di avere più voce in capitolo nella definizione delle politiche dell'UE che incidono sulla loro vita. Infatti, l'ICE permette di chiedere alla Commissione europea di proporre atti legislativi o altre misure nei settori di sua competenza. Da quando è stata istituita l'ICE, la Commissione ha registrato 114 iniziative.
Lo scorso 19 giugno 2024 la Commissione europea ha dato il via libera a due nuove Iniziative dei Cittadini Europee: sul sito apposito, le cittadine e i cittadini dell'Unione possono adesso sottoscrivere anche "Air-Quotas" e "Stop Destroying Videogames".
La prima prevede la proposta di istituire in ogni paese dell'Unione un meccanismo di quote di carbonio per i cittadini che incoraggi tutte le imprese a intraprendere un percorso di de-carbonizzazione seguendo la domanda dei consumatori. Questo nuovo sistema dovrebbe riguardare tutti i settori, coprendo tutti gli acquisti di bene e servizi, partendo ovviamente dal trasporto aereo. "Stop Destroying Videogames" invece prevede la proposta di imporre agli editori di lasciare in stato funzionale (giocabili quindi) i videogiochi che vendono o concedono licenze nell'Unione, impedendo loro a questo modo di disattivarli a distanza.
"My Voice, My Choice: For Safe And Accessible Abortion" (La mia voce, la mia scelta: per un aborto sicuro e accessibile), ad esempio, è un'altra proposta recentemente registrata dalla Commissione europea con la quale si invita l'istituzione a presentare agli Stati membri una proposta di sostegno finanziario che permetta a chiunque in Europa non abbia accesso all'aborto sicuro e legale la possibilità di interrompere la gravidanza in condizioni di sicurezza.
Concretamente, per capire tutti i passaggi in dettaglio necessari ad iniziare il percorso e presentare una proposta è possibile leggere la pagina dedicata sul sito di EUROPE DIRECT Firenze (nei link utili, di lato).
Per maggiori informazioni sullo strumento dell'Iniziativa dei Cittadini Europei e sulle proposte attive, è possibile consultare il sito web (al link in allegato).
(t.z.)