Un importantissimo strumento di democrazia diretta, che mette noi al centro come Europei.
Cos'è e come funzione l'Iniziativa dei cittadini europei
L'Iniziativa dei cittadini europei è lo strumento che permette alle cittadine e ai cittadini europei di presentare proposte per invitare la Commissione europea a normare una certa materia, sempre che questa rientri nell'ambito delle sue attribuzioni (art. 11 comma 4 TUE).
L'iniziativa deve essere intrapresa da almeno 7 cittadini (non europarlamentari) residenti in almeno 7 diversi stati membri e deve raccogliere il consenso (firma) di almeno un milione di persone residenti in almeno 4 stati membri
Se inerente ad una materia di competenza della Commissione europea, la proposta di Iniziativa dei cittadini europei viene accolta e il comitato promotore organizza la campagna a livello europeo per far conoscere la propria idea e raccogliere sostegno. Ogni proposta deve raccogliere un milione di firme nell'arco di 12 mesi dalla pubblicazione per poter essere presentata e discussa dalla Commissione europea.
Quello dell'Iniziativa dei cittadini europei è uno strumento di democrazia diretta utilissimo non solo perché permette alle cittadine e ai cittadini di presentare proposte normative direttamente alla Commissione europea ma anche perché ha un regolamento che prevede una partecipazione realmente europea. Ogni iniziativa, per essere presa in considerazione dalla Commissione, deve raccogliere il consenso di un numero di cittadini che non solo sia sufficiente ma che sia anche eterogeneamente distribuito tra i vari stati membri. Queste regole sono poste a tutela di tutte e tutti e servono infatti ad impedire che un gruppo di persone con interessi particolare legati al proprio territori, riesca ad "imporli" in tutta Europa.
Il sito: una risorsa importante
Ciascuna e ciascuno di noi, quindi può attivarsi per promuovere la propria Iniziativa dei cittadini europei. Inoltre, dal sito ufficiale, è possibile venire a conoscenza, monitorare ed entrare in contatto con gli organizzatori delle Iniziative già attive. Esplorando il sito possiamo conoscere le campagne che sono state attivate in tutta Europa e sostenere quelle che ci convincono.
Il sito ufficiale dell'Iniziativa dei cittadini europei è uno strumento utilissimo non solo perché fornito di molti materiali informativi e divulgativi e guide. Questo costituisce inoltre il primo strumento per capire nel dettaglio quali sono tutti i passaggi da compiere per partecipare e ci indirizza a strumenti come ICE Forum, da cui si possono avere consigli ed informazioni preliminari su materie, modalità e regolamento delle campagne.