Fino al 20 aprile è possibile partecipare alla call di Europa Creativa che supporta la creazione di Innovation Labs.
Con questa nuova call Europa Creativa, il programma della Commissione europea per la cultura, intende incentivare attori da diversi settori culturali e creativi, incluso quello audiovisivo, nel disegnare e testare nuove soluzioni innovative per sfide cruciali che abbiano un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi.
I progetti presentati alla call dovranno:
- Sviluppare processi creativi innovativi
- Incrementare la visibilità, la diffusione e la diversità di contenuti europei nell'era digitale
- Sviluppare business model e uso di dati
- Aumentare l'audience potenziale dei contenuti europei
- Supportare l'economia verde e circolare pensando e includendo soluzioni per la sostenibilità, per l'inclusione e il benessere in linea con le priorità del Nuovo Bauhaus Europeo.
La call per Innovation Lab intende supportare la creazione, lo sviluppo e la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e agli altri settori culturali e creativi. Le attività degli Innovation Lab dovranno essere finalizzate a supportare la competitività, la trasformazione in senso ecologico, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, da disponibilità, la disponibilità e lo sviluppo di audience tra i diversi settori culturali: tali attività, inoltre, dovranno essere caratterizzate da un alto potenziale di replicabilità.
La cooperazione cross settoriale tra i settori culturali e creativi, incluso quello audiovisivo, sono al centro della call: i partecipanti devono quindi dimostrare l'estensione del proprio approccio cross settoriale, le condizioni per l'implementazione e i benefici attesi per i settori interessati.
I progetti presentati dovranno contenere adeguate strategie per assicurare un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per assicurare il rispetto dell'uguaglianza di genere, dell'inclusione, della diversità e della rappresentatività.
La call si rivolge ad un ampio spettro di organizzazioni, inclusi soggetti pubblici e privati, tech companies e start up, organizzazioni del settore audio visivo, culturale e creativo. È inoltre incoraggiata la partecipazione di incubatori e acceleratori di impresa, al fine di fornire sufficiente spazio e tempo affinché le idee vengano plasmate.
Sarà possibile partecipare alla call entro il 20 aprile 2023. Per maggiori informazioni, consulta il testo della call in allegato.