La vostra Europa, la vostra opinione: torna l'evento del CESE per le scuole

Fino al 30 novembre è possibile candidare la propria scuola alla 14esima edizione di YEYS!, l'evento del CESE dedicato alle scuole.

Your Europe, Your Say! (YEYS) (in italiano: La vostra Europa, la vostra opinione!), è l'evento annuale del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) che offre a studentesse e studenti di tutta Europa l'opportunità di esprimersi sulla loro idea cittadinanza attiva in una democrazia partecipativa.

L'edizione 2022 dell'iniziativa, giunta alla sua 14ª edizione, è dedicata al tema "Dialoghi con i giovani sulla democrazia", e si svolgerà il 23 e il 24 marzo 2023, tornando in presenza dopo tre anni.

Nel corso dell'evento, le studentesse e gli studenti parteciperanno a una serie di seminari e attività interattive, in modo da poter formulare raccomandazioni da presentare alle istituzioni europee e ai responsabili politici e decisionali europei di alto livello.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre e possono candidarsi, compilando il modulo al link in allegato, le scuole di tutti gli Stati membri dell'UE e dei sette paesi candidati (Albania, Moldova, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia e Ucraina). 

Una scuola per ciascun paese sarà estratta a sorte: le scuole selezionate saranno invitate a indicare tre studenti, preferibilmente del penultimo anno, che parteciperanno all'evento, e un insegnante supervisore.

Nel periodo precedente l'evento, alcuni membri del CESE visiteranno le scuole selezionate per preparare gli studenti e i docenti all'evento. Prima della visita dei nostri membri, le scuole riceveranno documentazione e materiali di supporto.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale dell'iniziativa.

Scroll to top of the page