"Lascia il segno. Realizza lo spot per l’Europa"

Online un contest internazionale di video per le elezioni europee con in palio premi in denaro

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo di giugno 2024, l'Associazione InformaGiovani ha aperto un concorso internazionale per la realizzazione di video che promuovano la partecipazione al voto dei cittadini europei. L'appuntamento con le prossime elezioni europee è fondamentale per il futuro di tutte e tutti noi, in quanto l'Europarlamento è uno dei pilastri su cui si fonda il sistema democratico europeo. L'istituzione parlamentare rappresenta la voce di tutti i cittadini e le cittadine dell'Unione Europea, contribuendo alle scelte politiche e legislative che governano molte delle più importanti attività nei paesi membri. L'obiettivo del concorso, che si inserisce in una più ampia azione di promozione del voto dei giovani, è quello di incoraggiare la partecipazione soprattutto dei giovani, ma non solo. 

Il contest è diviso in due categorie:
1. video orizzontali, aperti a chiunque, singoli, associazioni, persone giuridiche, gruppi informali;
2. video verticali, aperti solo ai giovani, singoli o gruppi formali o informali, di età non superiore ai 30 anni. Nel caso di gruppi, l'età massima deve essere intesa come età media dei partecipanti.

La scadenza per la candidatura dei video è programmata per mercoledì 10 aprile 2024 (ore 23.59). In considerazione del fatto che i video devono essere fruibili da un pubblico di diversi Paesi europei, sebbene non sia proibito, è fortemente sconsigliato l'uso di dialoghi, a meno che non siano estremamente brevi e facilmente riproducibili in forma testuale attraverso i sottotitoli. Se si utilizzano dialoghi e sottotitoli, questi devono essere in inglese. I premi in palio sono compresi fra 2.500 e 1.500 euro, oltre ad una grande visibilità internazionale stimata in non meno di 250 mila persone in Europa.

Per maggiori informazioni è possibile accedere al sito web al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page