L'Europa è nelle tue mani

Concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell'Istruzione hanno indetto il concorso nazionale "L'Europa è nelle tue mani!", rivolto agli studenti delle scuole secondarie, pubbliche e paritarie, di secondo grado del territorio nazionale.

Il concorso è promosso nel quadro delle iniziative della Conferenza sul futuro per l'Europa che coinvolge i cittadini invitandoli ad esprimere le loro opinioni sulle sfide future e i giovani europei si trovano al centro di questi cambiamenti e sono invitati a dare il loro contributo.

Gli studenti e le studentesse devono realizzare un elaborato che rappresenti la loro visione dell'EUROPA nell'ottica di chi è "nato europeo" e desidera illustrare ai suoi coetanei le proprie idee in modo creativo. L'elaborato dovrà ispirarsi a uno dei nove temi della Conferenza:

• Cambiamento climatico e ambiente
  • Salute
  • Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione
  • L'UE nel mondo
  • Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza
  • Trasformazione digitale
  • Democrazia europea
  • Migrazione
  • Istruzione, cultura, gioventù e sport

L'elaborato può essere - a libera scelta - uno tra le seguenti tre tipologie:

• un documento in power point o equivalente di massimo 6 pagine o diapositive;
  • un video della durata massima di 3 minuti realizzato con smartphone, videocamera, software di video editing che si riterrà più appropriato;
  • un contenuto adatto per essere veicolato tramite i canali social media (Facebook e Instagram). Il contenuto potrà essere un post con foto o con video (per Facebook) o un video, un reel, un post singolo o un carosello (per Instagram).

Gli elaborati dovranno essere inviati entro l'8 marzo (inizialmente il termine era 15 febbraio) secondo le modalità definite nel bando in allegato.

Verranno selezionate 21 classi vincitrici ( sette per ogni tipologia di elaborato) e le loro scuole di appartenenza  riceveranno  un premio di importo pari a 7.000 euro da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico e/o per la realizzazione di iniziative formative relative alle tematiche europee.

Maggiori informazioni sul sito del Dipartimento delle Politiche Europee.