L'Europa, le regioni i cittadini: secondo anno del premio di laurea dedicato a Sassoli

Fino al 31 luglio è possibile iscriversi al premio di laurea del Consiglio Regionale della Toscana dedicato all'ex Presidente del Parlamento europeo.

Torna per il secondo anno il premio di laurea "L’Europa, le Regioni e i Cittadini" istituito dal Consiglio Regionale della Toscana e dalla Commissione per le politiche europee in ricordo dell'ex Presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Anche per la seconda edizione, l'iniziativa si rivolge alle giovani laureate e ai giovani laureati magistrali e a ciclo unico presso le Università toscane che abbiano conseguito il titolo tra il 1 settembre 2022 e la data di scadenza del bando (31 luglio 2023) e che abbiano scritto una tesi individuale nel settore degli studi sul tema “L’Europa, le Regioni e i Cittadini”.

Il bando resterà aperto fino al 31 luglio 2023, così da permettere a quante più ragazze e ragazzi di partecipare e promuovere le loro tesi su tematiche quali la costruzione europea, gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea, il funzionamento delle istituzioni europee, con particolare riferimento al ruolo della società civile, il posizionamento dell’Unione nel mondo, le politiche europee nei vari ambiti e quindi agricoltura, concorrenza, energia, digitale, migrazioni, ricerca.

Per la seconda edizione sono stati incrementati i premi messi a disposizione dal Consiglio Regionale della Toscana: al vincitore del primo premio saranno infatti assegnati 6.000 euro e sono previsti anche 4 premi ex aequo da 3.500 euro ciascuno.

Per maggiori info, visita il sito in allegato.