Ma quale scadenza? Arriva nei mercati il gioco contro lo spreco alimentare

Dal 29 settembre SenzaSpreco, con il sostegno di EUROPE DIRECT Firenze, organizza nei mercati dei cinque quartieri un quiz sulla lettura delle etichette.

In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, venerdì 29 settembre 2023, SenzaSpreco progetto dell'associazione Le Mele di Newton APS, con il sostegno di EUROPE DIRECT Firenze, partirà da Piazza N. Acciaiuoli con un tour presso i mercati rionali della città con un gioco sul tema delle date di scadenza per ridurre lo spreco alimentare.

Quello dello spreco alimentare è un tema al centro delle politiche dell'Unione europee: il Green Deal Europeo ha infatti come obiettivo quello di fare dell’Europa il primo continente carbonicamente neutro entro il 2050 e i principi dell’economia circolare che sostengono la riduzione sensibile dei rifiuti e il riuso e riciclo dei prodotti estendendone il ciclo di vita sono uno dei pilastri di questa strategia.

Nonostante negli ultimi anni sia aumentata la consapevolezza sul tema, la differenza tra “data di scadenza” e “termine minimo di conservazione” continua ad essere molto ambigua e poco evidenziata,  solo poche persone la conoscono e agiscono di conseguenza.

Conoscerla significa innanzitutto scoprire che spesso in frigo o in dispensa abbiamo più cibo di quello che si pensa. Infatti, troppo spesso alimenti ancora perfettamente commestibili vengono buttati a causa di una scorretta interpretazione o di una singola parola chiave:  “preferibilmente”, parola  ambigua e poco evidente, andando ad alimentare un fenomeno che si stima riguardi circa ⅓ della produzione alimentare con gravi impatti ambientali, sociali ed economici.
A volte per sprecare meno basta una semplice informazione in più.

“Ma quale scadenza?” è, dunque, un breve gioco per parlare di spreco alimentare in un contesto ed una modalità insoliti.
Il mercato, luogo di consumo alimentare ma che rispetto ad altri canali preserva un importante grado di interazione con chi vende, è un contesto perfetto per informare e sensibilizzare su questo tema.

(i.g.)

Gli appuntamenti

• Venerdì 29 settembre - Q3 Galluzzo, Piazza N. Acciaciuoli
  • Sabato 7 ottobre - Q1 Le Murate in occasione del Festival della Transizione Ecologica