Marchio EU Mission a 23 città climaticamente neutrali e intelligenti

Premiate Firenze a Parma per i loro sforzi verso la neutralità climatica

ll 21 marzo u.s. la Commissione europea ha assegnato a 23 città europee e non, il  marchio “EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities” che riconosce i piani delle città per conseguire la neutralità climatica già entro il 2030 e punta a facilitare l'accesso ai finanziamenti pubblici e privati per conseguire tale obiettivo.

Le 23 città che hanno ricevuto il marchio sono:
-Ioannina, Kalamata, Kozani, Salonicco (Grecia)
-Heidelberg (Germania)
-Lovanio (Belgio)
-Espoo, Lahti, Lappeenranta, Tampere, Turku (Finlandia)
-Barcellona, Siviglia (Spagna)
-Pecs (Ungheria)
-Malmö (Svezia)
-Guimaraes, Lisbona (Portogallo)
-Firenze, Parma (Italia)
-Marsiglia, Lione (Francia)
-Limassol (Cipro) 
-Izmir (Turchia).
 
Nell’ottobre 2023 sono state premiate le prime 10 città con il  marchio Eu Mission :  Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).

Il marchio “EU Mission per la neutralità climatica" è una delle missioni dell'UE di Orizzonte Europa, il programma quadro di ricerca e innovazione (R&I) dell'Unione europea per il periodo 2021-2027.  
Le Missioni dell’UE rappresentano un nuovo modo per fornire soluzioni concrete ad alcune delle nostre maggiori sfide come cambiamenti climatici, ripristino del suolo e degli oceani, lotta contro il cancro, città climaticamente neutrali e intelligenti. Si tratta di obiettivi ambiziosi che produrranno risultati concreti entro il 2030.

Le città sono responsabili di oltre il 70 % delle emissioni globali di CO2 e consumano oltre il 65 % dell'energia mondiale e intervenire sulle città per mitigare i cambiamenti climatici può aiutare a conseguire quegli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55 % entro il 2030 e di neutralità climatica dell’UE entro il 2050, così come delineato dal Green Deal europeo. 

Il marchio di Missione dell'UE vuole aiutare le città europee a diventare climaticamente neutre, offrendo ai loro cittadini un'aria più pulita, trasporti più sicuri, meno rumore.

L’UE continuerà a sostenere le città nel lavoro di trasformazione dei loro ambiziosi piani grazie anche ad un nuovo sostegno attraverso la Banca europea per gli investimenti (BEI).

Maggiori informazioni ai link segnalati.

(i.g.)

Scroll to top of the page