Mondeggi va in città: evento finale con presentazione programma CERV

Venerdì 1° dicembre presso la sala ex Leopoldine in Piazza Tasso

Venerdì 1° dicembre presso la sala ex Leopoldine in Piazza Tasso 7 a Firenze, dalle ore 17,30 alle 20,00 si terrà l'evento conclusivo del progetto "Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune", che è uno progetti sul nostro territorio finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell'Asse Cultura e Inclusione sociale - NextGenerationEu per il recupero della tenuta di Mondeggi, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze.

Il progetto si è concretizzato in un ciclo di sei incontri in città nei quali si sono approfondite pratiche sociali, ecologiche e di progettazione che hanno coinvolto esperte ed esperti, realtà europee e associazioni del territorio.

EUROPE DIRECT Firenze ha supportato l'associazione Solidarius Italia in questo percorso di formazione e partecipazione aperto a tutta la cittadinanza sul tema della gestione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nell'evento finale del 1° dicembre si parlerà di Cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori,  di Cittadinanza attiva e welfare interculturale e di Restituzione al pubblico di un bene privato con l'esempio di Salus Space a Bologna che da clinica privata  è diventata uno spazio pubblico polifunzionale, rigenerato e cogestito.

Sarà anche l'occasione per un approfondimento del programma CERV "Citizens, Equality, Rights and Values" con l'indicazione di quelle che sono le linee guida del programma e le opportunità che questo offre.

Dopo i saluti di benvenuto di Cosimo Guccione, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze, interverrà Manuela Marsano  che presenterà, in quanto responsabile, il nuovo National Contact Point del programma CERV in Italia ed entrerà nel dettaglio delle diverse azioni e dei bandi previsti, esplorando insieme le molte opportunità offerte dal CERV.
Interverrà anche Diletta Gasparo per EUROPE DIRECT Firenze, con il coordinamento di Jason Nardi di Solidarius Italia / Mondeggi APS.

Partecipazione libera.
Per aiutare l'organizzazione, chi intende partecipare è pregato di inviare un messaggio a: mondeggivaincitta@protonmail.com

In allegato la locandina

(i.g.)