La Commissione europea ha istituito il nuovo organismo consultivo sui temi dell'agro-alimentare in UE. Sono aperte fino all'8 gennaio 2025 le candidature per i rappresentanti delle organizzazioni.
Lo scorso 5 dicembre la Commissione europea ha formalmente istituito il Comitato europeo per l'agricoltura e l'alimentazione, raccogliendo a questo modo una delle raccomandazioni contenute della relazione finale del Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura che è stato lanciato lo scorso gennaio 2024 e ha riunito i maggiori stakeholder del settore agro-alimentare europeo, la società civile, le comunità rurali e accademiche.
Il Comitato sarà presieduto da Christophe Hansen, Commissario europeo per l'alimentazione e l'agricoltura, e resterà in carica per cinque anni, con l'indicazione di riunirsi dalle due alle sei volte l'anno. Il compito dell'organismo sarà quello di sostenere una nuova cultura del dialogo, della fiducia e della partecipazione tra i diversi attori della filiera alimentare, la società civile e la Commissione europea.
Il Comitato avrà funzione consultiva, fornendo alla Commissione pareri di alto livello sul seguito da dare alla relazione sul Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE, e contribuirà ai lavori per l'elaborazione della visione per l'agricoltura e l'alimentazione che sarà presentata entro i primi 100 giorni di mandato della Commissione von der Leyen.
Il Comitato europeo per l'agricoltura e l'alimentazione sarà composto da massimo 30 membri, selezionati tramite avviso pubblico tra i rappresentanti di organizzazioni rappresentanti tre diverse categorie di portatori di interesse: la comunità degli agricoltori, altri attori della catena agroalimentare e la società civile (organizzazioni che si occupano di difesa di ambiente e clima, benessere animale e di diritti dei consumatori). Le organizzazioni che si candideranno dovranno dimostrare un'ampia competenza sul tema dell'agricoltura e del cibo a livello di UE e mostrare la maggiore rappresentatività possibile tra i vari paesi dell'Unione. Queste dovranno anche essere iscritte nel Registro per la Trasparenza.
Le organizzazioni potranno presentare la propria candidatura fino all'8 gennaio 2025 tramite l'apposita call al link in allegato. La Commissione valuterà tutte le candidature puntando a completare la composizione del Comitato all'inizio del 2025. La prima riunione del Comitato sarà convocata subito dopo.