Nuova Guida interattiva per i settori culturali e creativi

Maggiore facilità per gli operatori culturali e creativi ad individuare il sostegno finanziario dell'UE più adatto

È stata lanciata dalla Commissione europea una nuova guida interattiva che illustra tutte le opportunità di finanziamento disponibili a livello di UE per i settori culturali e creativi. 

La nuova guida CulturEU è stata pensata per aiutare le organizzazioni culturali e creative, di ogni tipo e dimensione, a orientarsi nel panorama dei finanziamenti dell'UE provenienti da 21 diversi programmi (Europa Creativa, Orizzonte Europa, InvestEU, etc.), per accedervi  più facilmente ed individuare quello più adatto.

Gli interessati possono filtrare automaticamente le opportunità di finanziamento a seconda delle proprie esigenze, del proprio settore e del tipo di organizzazione che rappresentano. La guida è corredata di esempi stimolanti e migliori pratiche.
CulturEU sarà aggiornata regolarmente con le informazioni più recenti sulla pubblicazione di nuovi inviti a presentare proposte e da oggi è disponibile in tutte le lingue dell'Unione, anche in italiano.

Agli artisti, interpreti e ai professionisti dei settori creativi e culturali, è offerta anche la possibilità di condividere informazioni, iniziative e idee su una piattaforma apposita Creatives Unite, che conta attualmente più di 43.000 utenti.

Scroll to top of the page