Nuovi fondi per le azioni Marie Skłodowska-Curie

857 milioni per supportare studenti e organizzazioni in attività di ricerca e mobilità

Con un budget complessivo per il settennato 2021-2027 di oltre 6 miliardi di euro, le azioni Marie Skłodowska-Curie supportano le ricercatrici e i ricercatori in tutto il mondo, ad ogni livello della loro carriera e in ogni disciplina. Le azioni supportano anche le organizzazioni, finanziando programmi di dottorato e post dottorato, incrementando così la loro visibilità nel panorama internazionale e le opportunità di cooperazione con il settore accademico, industriale e delle PMI.

In eseguito ad un emendamento al programma di lavoro di Horizon Europe 2021-2022, le nuove call continuano a creare opportunità di collaborazione tra il mondo accademico e non, supportando la formazione di una nuova generazione di ricercatrici e ricercatori altamente preparati.
Inoltre, in seguito all'invasione dell'Ucraina, grazie allo schema ASCA4Ukraine, 25 milioni sono destinati ad azioni di supporto a ricercatrici e ricercatori che fino al momento dello scoppio della guerra erano attivi nel paese.

Con circa 857 milioni di euro, nel 2022 verranno coperte 4 principali azioni del programma.

MSCA Doctoral Networks
427,3 milioni saranno utilizzati per supportare programmi di dottorato e la formazione di dottorandi sia nel mondo accademico ma anche in altri settori, come quello dell'industria e dell'economia.
La call è stata aperta il 12 maggio e la deadline è fissata per il 15 novembre 2022.

MSCA Postdoctoral Fellowships
Rivolgendosi alle ricercatrici e ai ricercatori che già hanno ottenuto il titolo di dottorato, il programma destina 257 milioni a coloro che vogliono continuare il proprio percorso di ricerca grazie a formazioni avanzate, a mobilità internazionale e inter-settoriali. I fondi sono a disposizione di coloro che voglio portare avanti ricerche avanzate e progetti innovativi in Europa e nel mondo, anche al di fuori del mondo accademico.
La call è stata aperta il 12 maggio e la deadline è fissata per il 14 settembre.

MSCA Staff Exchanges
Alla mobilità dello staff sono destinati invece 77,5 milioni di euro al fine di supportare scambi interdisciplinari, internazionali e innovativi che possano contribuire allo scambio di idee e allo sviluppo di progetti innovativi.
La call sarà aperta il 6 ottobre 2022 e la deadline è fissata per l'8 marzo 2023.

MSCA COFUND
Infine, 95 milioni saranno utilizzati per co-finanziare muovi o già esistenti programmi di dottorato o post dottorato all'interno degli stati membri o dei paesi associati a Horizon Europe. L'obiettivo è quello di condividere le migliori pratiche MSCA: formazione internazionale, inter-settoriale, ricerca interdisciplinare e mobilità internazionale e cross-settoriale delle ricercatrici e dei ricercatori.
La call aprirà l'11 ottobre 2022 e la deadline è fissata per il 9 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni, visita il sito dal link che trovi in allegato e non esitare a rivolgerti a EUROPE DIRECT Firenze.

Scroll to top of the page