Nuovo Bauhaus Europeo: nuovi strumenti per conoscere e partecipare all'iniziativa

NEB Progress Report, NEB Dashbord e NEB Compass: sono i nuovi strumenti elaborati dalla Commissione europea per favorire l'accesso al NEB

Due anni dopo la creazione del New European Bauhaus, la Commissione presenta il New European Bauhaus Progress Report, un rapporto che contiene un resoconto sui progressi fatti nell'ambito dell'iniziativa della Commissione europea.

Il NEB ha creato, con successo, un'intera comunità di persone, direttamente o indirettamente coinvolte, cittadine, cittadini e organizzazioni che lavorano attorno a una visione comune che unisce sostenibilità, inclusione ed bellezza nell'ambito del Green Deal europeo: grazie al Report pubblicato è sotto gli occhi di tutte e tutti cosa è stato fatto concretamente negli ultimi due anni.

L'iniziativa è diventata un movimento con una comunità attiva e in crescita in tutti gli Stati membri dell'UE e oltre. Fino ad oggi, ci sono più di 600 partner in tutta Europa, raggiungendo milioni di persone, 100 milioni di euro già investiti nel programma e altri 100 milioni in arrivo solo per l'anno 2023. Il Rapporto si rivolge a tutte e tutti coloro che credono nella possibilità di creare un'Europa migliore e più verde, ma soprattutto può costituire un grande aiuto a tutte le persone interessate ad essere un membro attivo della comunità NEB. Sulle loro buone pratiche tutti possono trovare il modo di partecipare. In questa relazione possiamo trovare tutti gli eventi dentro e fuori l'Europa, progetti, premi NEB.

Per offrire un accesso trasparente alle informazioni sui bandi del New European Bauhaus, sui beneficiari e sui membri della comunità, la Commissione ha creato il NEB Dashboard, una banca dati completa sottoforma di mappa interattiva che mostra informazioni sui progetti New European Bauhaus (NEB) e gli attori chiave coinvolti. La mappa si evolve mentre la comunità NEB continua a crescere.

Altro strumento utile per le progettiste e i progettisti è il primo tool di valutazione per progetti per il NEB elaborato dalla Commissione europea, il New European Bauhaus Compass. Si tratta di un quadro guida per i decisori e i progettisti che desiderano applicare i principi e i criteri NEB alle loro attività: uno strumento molto utile che può mostrare come i valori e i principi dell'iniziativa possono essere integrati, combinati e implementati nell’ambito dei vari progetti UE. 

In particolare, il Compass: 
• esemplifica ciò che bello, sostenibile, e insieme significa, a tre livelli di ambizione; 
• si espande sui tre principi fondamentali che definiscono un modo di lavorare NEB: processo partecipativo, impegno multi-livello e un approccio transdisciplinare; 
• si concentra sulla capacità dei progetti NEB di testare e promuovere nuove visioni e processi, con una visione a lungo termine; 
• si basa su teorie e modelli esistenti pur rimanendo aperto all'evoluzione in linea con la natura sperimentale dell'iniziativa; 
• sarà testato attraverso l'interazione con la comunità NEB.

Ovviamente, il New European Bauhaus Compass non sostituisce i criteri delle richieste di finanziamento, che continuano ad essere esplicitati nelle singole call: è piuttosto una “bussola”, appunto, che aiuta ad orientarsi verso i valori e i parametri promossi dall’iniziativa.

Scroll to top of the page