Online il programma di stage dell'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo
L'Organisation for Economic Co-operation and Development offre un programma di tirocinio che prevede l'inserimento di circa 500 studentesse e studenti curiosi e motivati provenienti da percorsi formativi diversi, per supportarne le attività. L'obiettivo è quello di offrire ai candidati selezionati la possibilità di migliorare le proprie capacità analitiche e tecniche in un ambiente internazionale, lavorando a fianco di analisti politici e altri specialisti di settore.
La sede di svolgimento del periodo di formazione si trova a Parigi, tuttavia alcuni stage possono svolgersi nei vari uffici dislocati dell'Organizzazione, come a Berlino, Città del Messico, Tokyo o Washington DC. Le candidature sono sempre aperte e la durata dello stage è fissata in un periodo compreso fra uno e sei mesi con orario full-time (rinnovabile per altri sei mesi, fino ad un massimo di dodici). Possono candidarsi online in qualsiasi momento dell'anno gli studenti e le studentesse iscritti a un programma di laurea, comprensivo di corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato. I tirocini non sono retribuiti, ma prevedono comunque un'indennità di 1000 euro per le spese personali.
Il lavoro dell'OCSE con i governi di tutto il mondo copre un'ampia gamma di sfide politiche, perciò le attività che è possibile svolgere dipendono dalla direzione in cui il candidato è stato inserito. Ad esempio, alcune mansioni possono essere: preparare studi e documenti; condurre ricerche e revisioni di materiali esistenti; raccogliere, organizzare e analizzare dati; supportare la produzione di documenti e pubblicazioni derivanti dalle attività precedenti, inclusa la stesura di note e la preparazione di allegati tecnici; partecipare a riunioni e seminari; collaborare e costruire reti di contatti con funzionari delle amministrazioni nazionali, ricercatori, altre organizzazioni internazionali e delegazioni dei paesi membri; supportare l'organizzazione di eventi, comunicazione, pianificazione e valutazione.
I requisiti prevedono un'ottima padronanza di una delle due lingue ufficiali dell'OECD (inglese e francese) e conoscenza pratica o disponibilità a imparare l'altra (costituirà titolo preferenziale la conoscenza di altre lingue utilizzate all'OECD); solide competenze quantitative e informatiche; eccellenti capacità di redazione e comunicazione; essere in grado di lavorare in un ambiente di squadra multiculturale e internazionale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web e la scheda informativa, ai link in allegato.
(t.z.)