Aperte fino al 15 gennaio le candidature per tirocinio per laureati presso l'ERA, l'Agenzia Europea per le Ferrovie.
Fino al 15 gennaio 2024 è possibile candidarsi per un'opportunità di tirocinio presso l'ERA, l'Agenzia Europea per le Ferrovie.
L'Agenzia, che si occupa dell'integrazione delle reti ferroviarie europee, ha sede in Francia (a Valenciennes) e offre a giovani laureati l'opportunità di svolgere un tirocinio (della durata da 6 ai 10 mesi) per approfondire la conoscenza delle proprie attività e del ruolo che svolge nell'Unione europea.
Le persone selezionate parteciperanno ai progetti dell’agenzia, sotto la supervisione di un mentor, e, a seconda delle competenze, lavoreranno in vari settori non direttamente collegati alle ferrovie:
- Gestione della sicurezza
- Indagine su incidenti e inconvenienti
- Monitoraggio analisi e ricerca
- Ufficio Legale/Ferrovie UE
- Ufficio legale/protezione dei dati
- STI Infrastruttura
- Diversità e inclusione
I tirocini sono aperti a giovani laureati, cittadini di uno degli stati membri dell'Unione europea (sulla base delle disponibilità e delle esigenze operative dell'Agenzia sono accettate anche candidature di cittadini di stati terzi), con una buona conoscenza dell'inglese e di una seconda lingua UE (esclusa la lingua madre).
Sono previsti una borsa di studio mensile, il rimborso delle spese viaggio, la possibilità di godere di permessi retribuiti e di opportunità di formazione riservate allo staff.
Per avanzare la propria candidatura, entro il 15 gennaio 2024, è necessario compilare il format disponibile sul sito ufficiale dell'Agenzia in allegato.
(d.g.)