Parlamento europeo: un tour virtuale a 360°

Lanciata una nuova piattaforma, basata sulla realtà virtuale, che permette di andare alla scoperta del Parlamento europeo direttamente da casa propria.

Una delle grandi trasformazioni che stiamo vivendo nella nostra epoca è quella di una società dove i progressi della transizione digitale permettono a sempre più persone di fare esperienze che fino a poco tempo fa erano impensabili.

Ad esempio, avreste mai pensato di poter visitare il Parlamento europeo stando seduti davanti al vostro pc (o dispositivo)? Non stiamo parlando di un video o di un documentario, ma di un'esperienza interattiva, basata sulla realtà virtuale, che permette a tutte e tutti di conoscere le strutture del Parlamento, di indagare le curiosità ma anche di interagire con gli eurodeputati.

Il Parlamento europeo ha lanciato questa nuova esperienza virtuale, che permette di poter conoscere l'istituzione che dà voce alle cittadine e ai cittadini europei a 360° direttamente da casa propria.

Quella del viaggio virtuale nel Parlamento europeo è un'esperienza gratuita, disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea

Il tour mette a disposizione dei visitatori varie sezioni.

Si può iniziare andando alla scoperta del Parlamento europeo a Bruxelles e a Strasburgo, introdotti da due guide che portano i visitatori a conoscere le persone che ci lavorano, ad esplorare gli edifici che lo compongono e a scoprire quali sono le possibilità che le cittadine e i cittadini hanno per far sentire la propria voce. Durante il tour si entra in contatto con i deputati, per comprendere meglio il loro lavoro al centro della politica europea. Sarete immersi in un ambiente interattivo, con la possibilità di esplorare contenuti multimediali e prendere parte ad attività.

Si può poi continuare provando a vestire i panni di un eurodeputato, votando nell'emiciclo durante una plenaria a Strasburgo e esplorando il lavoro dei nostri rappresentanti al Parlamento europeo.

Infine, c'è anche la possibilità di approfondire la storia dell'Unione europea, con il tour della Casa della storia europea, dove sono visitabili esposizioni e riproduzioni di oggetti storici in 3D.

Altre novità sono in arrivo entro la fine dell'anno: sarà lanciato un gioco di ruolo virtuale che permetterà di scoprire tutto ciò che c'è da sapere su come il Parlamento europeo contribuisce alla creazione del diritto dell'UE. I giocatori potranno interagire con i personaggi del gioco, le istituzioni dell'UE, la società civile e gli altri soggetti coinvolti nel processo decisionale.

Per maggiori informazioni e per accedere alla piattaforma, visita il sito del Parlamento europeo in allegato.

D.G.

Scroll to top of the page