Nuovi moduli didattici online e gratuiti rivolti ai più giovani sulla partecipazione democratica in vista delle prossime elezioni europee
Nell'ambito del progetto europeo P.E.A.C.E. Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement, coordinato dall'Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, è stata realizzata una serie video formativa che entra a far parte delle risorse didattiche prodotte dal progetto. I contenuti dei moduli didattici sono stati sviluppati da Paul Blokker, professore di Sociologia politica all'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, insieme a un pool di ricercatori, tra cui Esteban Octavio Scuzarello, ricercatore all'Istituto universitario europeo di Firenze.
Gli obiettivi della serie "Partecipa in Europa" sono quelli di offrire uno sguardo sui valori fondanti dell'Ue, concentrando l'attenzione in particolare sulla partecipazione democratica in vista delle prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024. Il primo modulo, "The European elections, what is at stake?", offre una panoramica – in sei unità tematiche – sulle elezioni europee e il sistema di voto, i partiti in Europa, le questioni della rappresentanza di genere e delle minoranze, i compiti del Parlamento europeo e dei suoi membri e in modo particolare perché l'appuntamento elettorale rappresenta un momento cruciale per i (giovani) cittadini europei.
Gli altri moduli affronteranno alcuni temi chiave per la partecipazione democratica europea: la storia europea e le istituzioni della Ue, l'Europa orientale e occidentale, la partecipazione civica e gli strumenti per l'innovazione democratica, l'identità di genere e l'uguaglianza e l'educazione alla cittadinanza europea. Tutti i temi sono vengono affrontati anche in relazione alla mobilità internazionale e al Programma Erasmus+.
I video si rivolgono ad un pubblico ampio, che comprende gli alunni delle scuole superiori, gli studenti dell'università, giovani, discenti adulti e in generale tutte le persone che desiderano approfondire i temi dell'impegno civico e politico e della partecipazione alla vita democratica in Europa.
I moduli didattici online sono gratuiti e disponibili sul sito web del progetto P.E.A.C.E. e sul canale Youtube, ai link in allegato.
(t.z.)