"Patto europeo per il clima": il movimento che mira a costruire un'Europa sostenibile

L'iniziativa di successo che mira a raggiungere gli obiettivi europei per la neutralità climatica entro il 2050

Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone che mira a costruire un'Europa sostenibile e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. L'iniziativa rientra all'interno del Green Deal europeo e riunisce individui, comunità e organizzazioni per combattere i cambiamenti climatici e adattarsi alle loro conseguenze.

Inoltre, è possibile presentare le candidature per diventare Ambasciatori del Patto per il clima. Gli ambasciatori svolgono un ruolo fondamentale nella promozione dell'azione per il clima all'interno delle loro comunità. Parte di una rete europea, gli Ambasciatori possono partecipare a eventi con i decisori politici, conoscere la politica climatica dell'UE, condividere esperienze e iniziative e beneficiare di attività di capacity building per migliorare le loro competenze in materia di coinvolgimento dei cittadini, azione per il clima e comunicazione. Per conoscere come diventare ambasciatori è possibile consultare la pagina dedicata sul sito (al link in allegato).

Tra le attività per il coinvolgimento dei cittadini, ad esempio, si possono trovare:

- "Climate Work", una visita guidata attraverso il proprio quartiere per mostrare pratiche sostenibili sul campo e iniziative dei cittadini o della comunità a sostegno della transizione verde, per ispirare gli altri ad agire.
- "Photo Story", un workshop in cui i partecipanti utilizzano la fotografia per catturare e riflettere su questioni e soluzioni climatiche. Condividere pubblicamente il risultato del workshop per influenzare il processo decisionale e guidare il cambiamento.
- "Peer Parliament", una discussione su come la transizione verso la neutralità climatica può funzionare nella pratica nella nostra vita quotidiana e quali politiche dovrebbero essere messe in atto per incoraggiarci ad andare avanti. Gli argomenti suggeriti includono la mobilità, l'energia, il cibo e il consumo.
- "Local Climate Action Group", mobilitare un gruppo di persone per svolgere un'attività o lavorare verso un obiettivo condiviso, come la creazione di un giardino comune, un bar di riparazione o una comunità energetica locale.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)
 

Scroll to top of the page