Perform Europe: online il bando 2024 per tour internazionali

Al via le domande per progetti realizzati in partnership da organizzazioni e professionisti delle arti dello spettacolo

Perform Europe è un programma di finanziamento che offre 2,1 milioni di euro per collaborazioni nel campo delle arti performative in tutti i 40 paesi di Europa Creativa. Il bando sostiene progetti di partnership composte da professionisti e organizzazioni nelle arti dello spettacolo: teatro, danza, performance, circo, arti urbane, teatro di figura/marionette. I progetti devono essere presentati da un numero minimo di tre partner provenienti da tre paesi partecipanti a Europa Creativa. Perform Europe sostiene, attraverso le sue azioni, progetti che mirino a trovare soluzioni innovative per far diventare il tour transfrontaliero più equo, sostenibile e inclusivo. In particolare, questo bando invita a proporre idee di impatto che possano generare un vero cambiamento, individuando due priorità sulle quali concentrare l'attenzione nei progetti: inclusione e diversità; lotta al cambiamento climatico. Oltre ad affrontare una o entrambe queste priorità, tutte le proposte di Perform Europe dovrebbero essere basate su principi equi, puntare alla qualità e all’innovazione.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per domenica 31 marzo 2024 (23:59 CEST). I candidati possono richiedere contributi in tre categorie: progetti di partnership piccoli da 12.000 euro; progetti di partnership medi da 32.000 euro; progetti di partnership grandi da 60.000 euro. L’importo massimo concesso sarà di 60.000 euro e comunque, dell’intero finanziamento, il 5% sarà destinato a progetti che coinvolgono una partnership con partner ucraini o supportano iniziative per il settore delle arti performative ucraine. Da sottolineare che Perform Europe non coprirà i costi di produzione per nuove creazioni: le proposte devono includere un’opera artistica finita (produzione finita o un concept artistico pronto per essere applicato e presentato in contesti diversi). 

L'annuncio delle partnership selezionate avviene lunedì 3 giugno 2024, con l'inizio dei progetti di partnership in programma per mercoledì 3 luglio 2024, mentre la fine è prevista per il 30 novembre 2025. Prima della presentazione delle candidature è consigliato leggere attentamente le Linee Guida del progetto (link in allegato), inoltre nei prossimi giorni, prima della scadenza delle domande, Performe Europe ha previsto un calendario di vari incontri informativi online utili per chiarimenti e suggerimenti (link in allegato). Sul sito web di Perform Europe è possibile,  attraverso uno strumento di matchmaking, cercare partner per creare collaborazioni e presentare il progetto insieme.

Perform Europe è cofinanziato dal programma Creative Europe dell'Unione Europea. Il progetto è realizzato da IETM International network for contemporary performing arts, European Festivals Association (EFA), Circostrada Network, European Dance Development Network, Pearle Live Performance Europe e IDEA Consult.

(t.z.)

Scroll to top of the page