Fino al 7 dicembre Lofoio organizza in collaborazione con EUROPE DIRECT Firenze una rassegna di eventi per celebrare l'intelligenza del ripare.
Realizzato da Lofoio con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze, Play Again! è una rassegna di eventi pubblici e gratuiti che si terranno dal 19 ottobre al 7 dicembre 2024 a Firenze per celebrare l’intelligenza del riparare.
Play Again! muove i propri passi da un progetto realizzato nel 2022 nell'ambito di Europa Creativa che ha visto Lofoio, associazione di Firenze che gestisce un makerspace in "pieno Oltrarno", collaborare alla realizzazione di una capsule collection di capispalla innovativi creati utilizzando il nylon di spinnaker dismessi e recuperati nel porto di Palermo.
Impatto del fast fashion sull'ambiente, contrasto al cambiamento climatico, economia circolare ma anche il portato dei fondi europei e la nuova direttiva sul diritto alla riparazione: sono tutte tematiche che andremo a trattare nell'ambito delle attività previste dal progetto, sottolineando come la dimensione europea riguarda anche (e soprattutto) anche le cose che incontriamo nella nostra quotidianità.
Domenica 17 novembre si terrà, dalle 12:00 alle 20:00, a Il Conventino (via Giano Della Bella 20) "Only Usato Market": Vittoria “Madame Flo” Valzania e Beatrice “Managa” Sabeddu guideranno i partecipanti all’esplorazione degli stand, con la loro preziosa competenza su fibre, modelli e tecniche di trasformazione. Alle 17:00, sempre a Il Conventino, è previsto il workshop Craftenzia: un'occasione per approndere e approfondire tecniche di rammendo e upcycling dei jeans usati. Sempre all'insegna del riuso, della riparazione e della sostenibilità.
Con Play Again! incontreremo anche le studentesse e gli studenti di due scuole fiorentine. In particolare, mercoledì 20 novembre alle 14:00 saremo all'ITT Marco Polo con talk sui mestieri dell’economia circolare alla presenza di Letizia Perini (Assessora allo Sport, Politiche giovanili, Tradizioni popolari del Comune di Firenze) e Ludovico Arte (preside dell'Istituto). Le studentesse e gli studenti della classe III C prenderanno poi parte ad un workshop di trasformazione e rammendo dei jeans usati. Sabato 30 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in occasione dell’Open Day dell’Istituto Sassetti Peruzzi, si terrà un talk sui mestieri dell’economia circolare con Osvaldo Di Cuffa (preside ISS Sassetti Peruzzi), Giulia Marmo (dottoranda UNIFI e associazione Transistor), Simone Di Giulio (presidente di Robin Coop) e Roberto Innocenti (Collettivo di Fabbrica ex-GKN, responsabile reindustrializzazione). A seguire, workshop di riparazione con gli allievi della scuola guidati dai nostri esperti.
Play Again! si chiuderà il 7 dicembre, con un evento conclusivo alle Murate. Nella suggestiva cornice del Semiottagono (Murate Idea Park) in Piazza Madonna della Neve, saranno presentati i capi creati dalle vele recuperate e, da qui, avremo modo di confrontarci e capire insieme quali sono le opportunità che l'UE offre per la realizzazione di progetti come questi. Il tutto, festeggiando i dieci anni di attività di Lofoio (programma in aggiornamento).