Premio del Nuovo Bauhaus Europeo: al via l'edizione 2022

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2022 del Premio che riunisce sostenibilità e creatività.
Nuova scadenza 7 marzo 2022

Da ora fino al 7 marzo sarà possibile presentare una candidatura all'edizione 2022 del premio del Nuovo Bauhaus Europeo, istituito dalla Commissione europea per premiare le idee di giovani talenti per ripensare e progettare luoghi belli, sostenibili e inclusivi, avvicinando il Green Deal europeo alle persone e alle comunità locali.

Il Nuovo Bauhaus Europeo è un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo, la grande "riforma verde" che punta a far diventare l’Europa il primo continente ad impatto climatico zero entro il 2050.

La prima edizione del 2021 ha avuto un grande successo con più di 2000 progetti presentati.
I premi dell'edizione 2022 verranno assegnati in quattro categorie, secondo i quattro assi tematici della trasformazione previsti dal Nuovo Bauhaus Europeo:

  • rientrare in contatto con la natura;
  • ritrovare un senso di appartenenza;
  • dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • stimolare una riflessione integrata a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali

Per ciascuna delle categorie vi saranno due sezioni parallele:

  • i "premi del Nuovo Bauhaus Europeo", per gli esempi esistenti già completati negli ultimi due anni; e
  • gli "astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo", per le idee e i concetti presentati da giovani creativi di età pari o inferiore ai 30 anni.

I vincitori saranno 18 (16 scelti dalla giuria, con un vincitore e un secondo classificato per ciascuna categoria e sezione, e 2 scelti a seguito di votazione pubblica) e ciascuno riceverà un premio in denaro per un importo massimo di 30000 euro e un pacchetto di comunicazione che li aiuterà a sviluppare e promuovere ulteriormente le loro iniziative.

Le candidature sono aperte fino al 7 marzo 2022 alle ore 19:00. 
Possono partecipare candidati di qualsiasi nazionalità e provenienza, a condizione che i loro concetti, idee e progetti siano stati sviluppati o abbiano fisicamente sede nell'Unione europea.

Nel link sotto indicato tutte le informazioni per iscriversi e partecipare al Premio.

Scroll to top of the page