Premio europeo per la produzione biologica

Aperte le candidature online per la seconda edizione del premio

La produzione biologica in Europa è in continuo aumento e contribuisce in modo significativo a ridurre l'uso dei fertilizzanti chimici, pesticidi e antimicrobici e ha effetti positivi su clima, ambiente, biodiversità e  benessere degli animali
Le viene quindi riconosciuto un ruolo chiave nel conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia "Dal produttore al consumatore" e della strategia per la biodiversità. 

La Commissione europea, che ha definito per il 2030 il raggiungimento dell'obiettivo del 25 % dei terreni agricoli dell'UE in agricoltura biologica e un aumento significativo dell'acquacoltura biologica, vuole sostenere e premiare i diversi attori della catena del valore dell'agricoltura biologica attraverso il lancio di un premio per la produzione biologica.

Dopo il successo della prima edizione del 2022, viene lanciata la seconda edizione  2023 per la quale ci si può già candidare online fino al 14 maggio 2023.
Verranno premiati coloro che hanno sviluppato progetti innovativi, sostenibili e stimolanti, che conferiscono un reale valore aggiunto alla produzione e al consumo di alimenti biologici.

I premi dell’UE per la produzione biologica sono organizzati congiuntamente dalla Commissione europea, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato europeo delle regioni, dal COPA-COGECA e da IFOAM Organics Europe, con la partecipazione del Parlamento europeo e del Consiglio alla giuria di premiazione.
La cerimonia di premiazione si terrà il 25 settembre a Bruxelles.
Queste le categorie:

  • Miglior agricoltore e migliore agricoltrice biologici
  • Migliore regione biologica
  • Migliore città biologica
  • Migliore biodistretto biologico 
  • Migliore PMI di trasformazione alimentare biologica
  • Miglior rivenditore di alimenti biologici
  • Miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico 

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del premio EU Organic Awards

 

Scroll to top of the page