"Puliamo il Mondo per un Clima di Pace 2024": l'iniziativa al Parco del Mensola

L'evento annuale che permette di prendersi cura dei beni comuni coinvolgendo la cittadinanza torna a Firenze

La trentaduesima edizione di "Puliamo il Mondo per un Clima di Pace" di Legambiente fa tappa anche a Firenze dove l'iniziativa è in programma per venerdì 20 settembre 2024, dalle ore 15.00 alle 18.00, al Parco del Mensola (via del Guarlone, 24).
In particolare, per gli adulti l'attività si svolge lungo il greto del torrente, nel tratto fra via del Guarlone e via della Chimera, mentre i partecipanti più piccoli possono occuparsi del Parco. Si raccomanda di indossare scarpe comode e robuste, sono assolutamente sconsigliate ciabatte, sandali e simili.

"Puliamo il Mondo" è l'edizione italiana di "Clean up the World" e si svolge dal 1993 grazie all'impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali. L'evento si inserisce pienamente nell'ambito del Green Deal europeo, l'insieme di iniziative e proposte politiche con il quale l'Unione Europea contrasta i cambiamenti climatici e il degrado ambientale, cercando di trasformare l'UE in un'economia moderna, competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Tutte le iniziative sono volte a raggiungere obiettivi fondamentali, quali l'azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050, che la crescita economica sia scorporata dall'uso delle risorse, che nessuna persona e nessun luogo siano trascurati. 

L'iniziativa è organizzata da Legambiente Firenze, Comune di Firenze e EUROPE DIRECT Firenze, con il patrocinio di Regione Toscana.

(t.z.)

Scroll to top of the page