Puzzle of time: progetta un'escape room in un castello francese

Si terrà dal 18 ottobre al 2 novembre 2025 nel Castello des Prureaux lo Scambio giovani Erasmus+ che coinvolgerà i partecipanti nella creazione di un'escape room.

L'associazione Le Créneau – Solidarités Jeunesses organizza, con un partenariato di cui fa parte anche l'italiana Lunaria, lo Scambio giovani "Puzzles of time - Unlock the past, shape the future" che si terrà dal 18 ottobre al 2 novembre 2025 a Montcombroux-lesMines (Francia).

Gli organizzatori sono alla ricerca di 20 partecipanti tra i 18 e i 30 anni (e 5 youth leader maggiorenni) da diversi paesi europei che prenderanno parte alle attività che si svolgeranno presso il Castello des Prureaux, sede dell'organizzazione.

Il progetto vedrà le e i partecipanti andare alla scoperta della storia del castello e contemporaneamente svilupperanno dinamiche di gruppo riflettendo insieme sul concetto di gioco, risoluzione di problemi e creatività. L’obiettivo finale è infatti la creazione collettiva di un’escape room, basata sugli elementi storici del castello stesso e sviluppata con utilizzando strumenti digitali e di intelligenza artificiale.

Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+: le spese di vitto e alloggio delle e dei partecipanti saranno coperte totalmente dal progetto. Il viaggio verrà invece rimborsato secondo le linee guida di Erasmus+.

Alle e ai partecipanti, sarà richiesto di iscriversi all'associazione Lunaria.

Per inviare la propria candidatura è necessario compilare l'apposito application form.

Per maggiori informazioni, consultare l'infopack in allegato o contattare l'associazione Lunaria a scambi@lunaria.org.

Scroll to top of the page