Sabato 26 ottobre 2024 una giornata di iniziative per promuovere la cultura della riparazione e del riuso in città.
Sabato 26 ottobre 2024 Restarters Firenze festeggia dieci anni di attività. Lo farà presso il Teatro Instabile (Lungarno della Funga 27, Firenze) con una giornata piena di attività e proposte all'insegna della sostenibilità e delle riparazioni.
Restartes Firenze è l'associazione di volontariato che da un decennio promuove sul nostro territorio la cultura della riparazione e del riuso, proponendo occasioni di socialità e apprendimento aperte alla cittadinanza in cui ognuno può mettersi alla prova salvando un oggetto dalla demolizione.
L'evento organizzato per festeggiare il decennale dell'associazione, con il sostegno di EUROPE DIRECT Firenze e Cesvot e in collaborazione con il Quartiere 2, acquisisce una rilevanza ancora maggiore alla luce dell'approvazione della Direttiva europea sulla riparazione dei beni, entrata in vigore lo scorso luglio, che mira ad incoraggiare i consumatori ad utilizzare i loro beni più lungo, contrastando lo smaltimento prematuro di beni riparabili e riutilizzabili.
La giornata del 26 ottobre prevede un programma denso di appuntamenti, gratuiti e aperti alla cittadinanza:
- 09.30 - 14.00 Disco Soupe, un pranzo condiviso contro lo spreco alimentare organizzato in collaborazione con Senza Spreco e Transistor Firenze (è gradita la prenotazione Telegram e Whatsapp al numero +39 3792896018)
- 09.00 - 12.30 Swap Party, a cura del gruppo spontaneo di Scambio e Dono
- 11.00 - 19.00 Esposizione di retro computer organizzata da Firenze Vintage Bit
- 13.30 - 14.30 Ri-quiz, a cura di Legambiente Toscana
- 15.30 - 16.30 Talk sui temi della riparazione, della sostenibilità e dell'economia circolare, special guest Ugo Vallauri, fondatore del movimento The Restart Project
- 16.30 - 19.30 Restart Party in edizione speciale, la specialità di Restarters Firenze
- 21.00 Concerto finale ad ingresso libero con la Gaudats Junk Band, famosa band che realizza ed utilizza esclusivamente strumenti costruiti con materiale di riciclo
(d.g.)