Reti di dottorato MSCA: bando della Commissione da 434,8 milioni di euro

Aperto fino al 28 novembre il bando MSCA per la costituzione di reti di dottorato. Il 14 giugno evento online di illustrazione.

La Commissione europea ha pubblicato, nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie 2023, il bando per la costituzione di reti di dottorato.  

L'azione prevede l'utilizzo di 434,8 milioni di euro per il finanziamento di oltre 130 dottorati in tutti i settori di ricerca e la formazione e lo sviluppo di competenze per oltre 1600 dottorandi. Il bando si rivolge infatti a università, enti di formazione e ad altri attori del settore industriale per la formazione di reti che elaborino programmi di dottorato che si svilupperanno in tutta Europa.

In aggiunta, oltre ai normali dottorati, è prevista la possibilità di istituire "dottorati industriali", con l'obiettivo di formare ricercatori e di aiutarli a sviluppare le loro competenze anche al di fuori del mondo accademico, ad esempio nel settore industriale, nelle imprese e negli enti pubblici, e di "dottorati congiunti", che prevedono il conseguimento di un titolo comune o multiplo.

Il bando resterà aperto fino al 28 novembre 2023.

Il 14 giugno si terrà un evento online di presentazione del bando, a cui sono invitati a partecipare tutti i soggetti potenzialmente interessati. Maggiori informazioni in allegato.

Ricordiamo inoltre che i singoli dottorandi e ricercatori possono accedere al database di Euraxess e scoprire le opportunità di ricerca disponibili in Europa.

(d.g.)

Scroll to top of the page