Rifiuti elettronici nell'UE

Infografica del Parlamento europeo con dati e cifre sull'azione concreta dell'UE per ridurre questo tipo di rifiuti

Con il termine di "rifiuti elettronici" si indicano tutti quei prodotti come gli elettrodomestici (lavatrici, piccoli robot da cucina, aspirapolveri etc.), smartphone, computer portatili e stampanti, videocamere,  attrezzature elettriche e dispositivi medici che vengono scartati dopo il loro utilizzo.

La produzione di tutti questi dispositivi è enormente aumentata negli ultimi anni e se rappresenta un indubbio progresso costituisce anche un grosso problema per l'ambiente perché tutti i dispositivi elettronici ed elettrici gettati contengono materiali potenzialmente nocivi e inquinanti per l'ambiente e per la salute umana.

L'Unione europea si è enormemente sforzata per ridurre i rifiuti elettronici e raggiungere la meta di un'economia a zero emissioni di carbonio con la Strategia del  Green Deal ma l'aumento esponenziale di questo tipo di rifiuti e la riciclabilità attuata in maniera non uniforme in tutta l'Europa ha di fatto attestato un livello basso di rifiuti riciclabili, inferiore al 40%.

Molte sono le normative europee che facilitano il riciclo dei rifiuti come quelle che vietano o limitano l'uso di deteminate sostanze chimiche nocive o che prevedono il diritto alla riparazione degli oggetti.
Anche la normativa del caricabatteria universale, che entrerà in vigore a dicembre 2024, limiterà la produzione di rifiuti non necessari perché tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere distribuiti nell'UE dovranno avere una porta di ricarica Usb-C standard. 

La percentuale di rifiuti riciclata in Europa varia da paese a paese e il Parlamento europeo per sensibilizzare maggiormente i cittadini sull'importanza del riciclo di questo tipo di rifiuti ha prodotto una infografica chiara con dati, immagini e link che spiegano il percorso attuato dall'UE per ridurre i rifiuti elettronici.

L' Infografica del Parlamento europeo è visitabile al link indicato.
Il Parlamento europeo ha pubblicato anche un video esplicativo sul riciclo dei rifiuti elettronici, visibile al link sotto.

************

Il 9 giugno si va a votare per il rinnovo del Parlamento europeo, è un appuntamento a cui tutti non possiamo mancare.
 "Se non voti, qualcun altro lo farà e il risultato potrebbe non piacerti"- Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo. 

(i.g.)

Scroll to top of the page