Scambio giovani su cittadinanza attiva dei giovani e il dialogo con le istituzioni europee

L'associazione Scambieuropei cerca partecipanti per uno Scambio giovani in Romania dal 5 al 14 settembre 2022

ActUp è un progetto finanziato come Scambio giovani Erasmus+ e ideato da ARYAS, associazione indipendente che si occupa di cittadinanza attiva e lavora per la costruzione di una società più forte, più istruita e più inclusiva in Romania. Partner del progetto è anche l'associazione Scambieuropei che è alla ricerca di 6 partecipanti (tra i 18 e i 25 anni) e 2 group leader (maggiorenni) che possano prendere parte ad ArtUp. Le persone selezionate si riuniranno a Căpățâneni (Romania) dal 5 al 14 settembre assieme a altre coetanee e altri coetanei da Romania, Bulgaria e Polonia.

ActUP si pone come obiettivo quello di fornire alle e ai giovani partecipanti gli strumenti e le competenze comprendere al meglio il funzionamento delle istituzioni europee, le tecniche di leadership, i canali di dialogo tra la comunità e le istituzioni UE e la cittadinanza europea.
Questo perché troppo spesso le giovani generazioni provano una profonda sfiducia nei confronti della politica e delle istituzioni, trovando difficile comprendere i principi e il modo di operare anche delle istituzioni europee. L'euroscetticismo che ci capita di incrociare nella nostra quotidianità è il frutto varie problematiche, tra cui la difficoltà nel verificare le informazioni ma anche il non riuscire a sentirsi rappresentati.

Le nuove generazioni provano una profonda sfiducia verso la politica e le istituzioni. Un numero sempre più alto di giovani trova difficile comprenderne i principi, i valori e il modo di operare delle istituzioni europee. Questo crescente euroscetticismo nasce da una serie di problematiche, tra cui la difficoltà da parte dei giovani di poter verificare l’accuratezza e la credibilità delle informazioni e il fatto di non sentirsi sufficientemente rappresentati.

Il progetto, attraverso l'uso di metodi di educazione non formale, mira ad approfondire la conoscenza del ruolo e del funzionamento delle istituzioni europee, a sviluppare tecniche di dialogo tra le e i giovani e le istituzioni e a promuovere la capacità di comunicazione e lavoro di squadra.

Per partecipare, invia la tua candidatura attraverso il link che trovi in allegato: dovrai caricare il tuo CV (in italiano o inglese) ed una lettera motivazionale (inglese).

Scroll to top of the page