Scuola di Politiche Europee Ursula Hirschmann 2023

Il 20 e 21 gennaio 2023 a Viareggio un'interessante opportunità di approfondimento sull'UE rivolto in particolare alle giovani generazioni

Il 20 e il 21 gennaio 2023 si terrà a Viareggio, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Principe di Piemonte, la Scuola di Politiche Europee intitolata a Ursula Hirschmann, organizzata dalla Federazione delle Case d'Europa in Italia - Casa Europa Viareggio in collaborazione con il Movimento Europeo Italia e AICCRE e con il Patrocinio del Parlamento Europeo, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Consiglio Regionale della Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio.

La Scuola si pone come obiettivo quello di promuovere la conoscenza dell'Europa, le istituzioni, gli organismi e le dinamiche che ne regolano il funzionamento e la capacità di intervento: una conoscenza fondamentale per formare cittadine e cittadini, ma anche una classe dirigente, presenti e future, che possano portare un approccio consapevolmente europeista nella politica, nella P.A., nel mondo imprenditoriale e del terzo settore.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti, ma con l'iniziativa gli organizzatori si rivolgono in modo particolare alle giovani e ai giovani dei partiti politici europeisti, delle organizzazioni e associazioni europeiste, degli enti e delle organizzazioni territoriali, di rappresentanza imprenditoriale e del terzo settore.

La Scuola si svolgerà come atelier formativo nell'arco di un giorno e mezzo (dal venerdì pomeriggio al sabato sera) e vedrà gli interventi di cariche istituzionali e di alti funzionari europei, in parte in presenza e in parte in collegamento web da Bruxelles e Strasburgo. Sarà inoltre garantito un collegamento in diretta streaming dalle sedi del Movimento Europeo Italia, delle Case Europa in Italia afferenti alla Federazione e dalle varie organizzazioni e amministrazioni coinvolte.

Il programma dettagliato sarà pubblicato sulla pagina web dedicata e sui social di Casa Europa Viareggio nelle prossime settimane.

Per partecipare è sufficiente compilare la domanda al link in allegato, entro il 15 gennaio. Dato il numero limitato di posti in presenza, verrà effettuata una selezione delle candidature. I soci di Casa Europa Viareggio avranno priorità, mentre per chi non è ancora socio/a si
terranno in particolare considerazione la residenza o il domicilio in Toscana e l’equilibrio di genere. Compilando il modulo si potranno ricevere direttamente via e-mail gli aggiornamenti sulla Scuola (programma dettagliato, esito della selezione, informazioni pratico-logistiche).