Il nuovo regolamento UE sul digitale stabilisce delle norme sulla responsabilità delle aziende online per un mercato digitale aperto e competitivo.
Il Parlamento europeo di recente ha approvato in via definitiva due nuove norme, una sui servizi digitali DSA - Data Service Act e una sui mercati digitali DMA - Data Market Act con la finalità di creare un unico quadro normativo, applicabile su tutto il territorio dell'Unione europea, in grado di regolare un mercato digitale aperto e competitivo, con maggiore trasparenza e responsabilità da parte delle grandi aziende tecnologiche e maggiore tutela dei consumatori.
La legge sui DSA pone nuovi obblighi per i fornitori di questi servizi digitali nei confronti degli utenti, con nuove misure per contrastare i contenuti illegali online e l’obbligo per le piattaforme di reagire rapidamente, potenziando la tracciabilità e i controlli sugli operatori commerciali nei mercati online. Impone quindi più trasparenza e responsabilità delle piattaforme, oltre al divieto di pratiche ingannevoli e di alcuni tipi di pubblicità mirata.
La legge sui DMA stabilisce obblighi per le grandi piattaforme online che operano sul mercato digitale come gestori dell’acceso "gatekeeper" con la finalità di garantire un ambiente commerciale più equo e più servizi per i consumatori.
La nuova normativa stabilisce cosa questi gestori possono fare o non possono fare, prevedendo anche sanzioni per punire le pratiche commerciali scorrette.
Una volta adottati ufficialmente dal Consiglio, DSA a luglio e DMA a settembre, entrambi gli atti saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entreranno in vigore venti giorni dopo la pubblicazione.
Per approfondimenti consigliamo di visitare il link alla pagina del Parlamento europeo su La Legge sui Mercati Digitali dell'UE e la Legge sui Servizi Digitali, spiegate in dettaglio.