Anche quest'anno la Città di Firenze aderisce all'iniziativa della Commissione europea per la mobilità urbana sostenibile.
Torna dal 16 al 22 settembre 2024 la Settimana Europea della Mobilità, la più importante iniziativa per la mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione europea.
Il tema scelto per l'edizione 2024 è quello dello "spazio pubblico condiviso", per sottolineare i benefici che discendono da una ripartizione più bilanciata dello spazio stradale e da un atteggiamento più rispettoso da parte di tutti gli utenti.
Anche quest'anno tra le quasi 2000 città registrate c'è anche Firenze che, come oramai da anni, aderisce all'evento con un calendario fitto di eventi ed iniziative per la cittadinanza.
Firenze aderisce all’iniziativa, sulla base degli impegni assunti nella missione UE dalle città impegnate verso la neutralità climatica al 2030 e del percorso di partecipazione di Firenze per il Clima, con un sistema integrato di trasporto pubblico locale e sostenibile, piste ciclabili e sharing sempre più potenziato e coinvolgendo i cittadini nelle trasformazioni, per un cambiamento consapevole e partecipato.
Per consultare il programma integrale della Settimana Europea della Mobilità visita il sito del Comune al link in allegato.
(d.g.)