Una scuola di formazione estiva per giovani studenti, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sui temi di attualità dell'UE.
Dal 31 agosto al 3 settembre 2023 si terrà a Amandola (FM) la prima edizione della Sibillini-Europa Summer School, realizzata dall'associazione Sibillini-Europa, con l'alto patrocinio della Città di Amandola e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, in collaborazione con con la Cattedra BLEUSE Jean Monnet e il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Macerata, con LDIS e LabGov della LUISS Guido Carli, e il sostegno della Fondazione ITS di Fermo.
Organizzata nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, l'iniziativa si rivolge a giovani studenti interessati ad approfondire, in un contesto collettivo, le sfide e le opportunità offerte dall'integrazione europea. Nel corso della quattro giorni i partecipanti avranno la possibilità di partecipare attività di formazione e orientamento accademico-professionale e prendere parte a dibattiti tra esperti, giovani e membri della comunità locale su temi di attualità a livello europeo.
Le candidature Sibillini-Europa Summer School sono aperte a studenti di corsi di laurea triennale o a ciclo unico, a studenti, maggiorenni, che completeranno il ciclo di studi secondari nel corso del 2024 e agli iscritti ai percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) della regione Marche.
Per la partecipazione è richiesta la conoscenza della lingua inglese (corrispondente almeno ad un livello intermerio B2), oltre all'italiano.
La selezione avverrà sulla base della valutazione dei CV e della lettera di motivazione da inviare al momento della richiesta di partecipazione.
L'organizzazione provvederà alla copertura di tutte le spese di sussistenza dei partecipanti e delle attività organizzate nell’ambito della Summer School. Ai partecipanti sarà richiesto di coprire le spese di viaggio e di versare una cauzione di 100 euro, che sarà restituita al termine della Scuola.
Le candidature sono aperte fino al 22 luglio: entro il 28 luglio saranno comunicati i nomi dei partecipanti selezionati.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della Sibillini-Europa Summer School in allegato.
(d.g.)