The Neewsroom 27: progetto per giovani giornalisti under 30

Online le candidature per partecipare al progetto dedicato a giovani reporter europei

Il progetto è aperto a tutti i giornalisti e studenti-giornalisti, di età non superiore ai 30 anni, cittadini dell'Unione Europea, con o senza tessera stampa. 27 giovani giornalisti europei lavoreranno insieme per 27 giorni, per realizzare 27 articoli sulle applicazioni della politica di coesione dell'Unione Europea. I candidati devono individuare una storia legata ad un progetto finanziato dall'UE e preparare una bozza di articolo. Una volta selezionati entrano a far parte della redazione virtuale composta da altri giovani giornalisti degli Stati membri e dal team della rivista online Slate France. I candidati selezionati riceveranno consigli da giornalisti professionisti di Slate France, il magazine francese online, e saranno guidati nel loro lavoro di indagine, reportage, scrittura e editing dal team editoriale e da un project manager.

La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 15 febbraio 2024 (ore 23:59 CET).

Ogni membro di The Newsroom 27 dovrà scrivere una storia (1000 parole/7000 caratteri minimo) legata a un progetto finanziato dall'UE nel suo paese, con un punto di vista originale. Le storie devono riguardare progetti innovativi sostenuti dall'UE in una regione europea e, più specificamente, iniziative sviluppate con l'aiuto del Fondo europeo di sviluppo regionale (ERDF), del Fondo di coesione (CF), del Fondo sociale europeo (FSE) e del Fondo per la transizione giusta e del Piano di ripresa nei settori chiave: innovazione, ecologia, digitale, sociale, cittadinanza.

I 27 candidati selezionati saranno retribuiti e verranno coperti i costi legati al reportage. Le storie saranno pubblicate in francese, inglese e nella lingua madre dei loro autori su Slate.fr, sul sito web thenewroom27.eu e su vari media in tutta l'UE, dando ai giovani giornalisti accesso a un pubblico ampio.
Il progetto Newsroom 27 è gestito da Slate France con il sostegno della Commissione europea.

(t.z.)