Tirocini al Comitato Europeo delle Regioni: aperte le candidature per la sessione autunnale

Al via le candidature per tirocini retribuiti in partenza a settembre 2024 al Comitato Europeo delle Regioni

Ogni anno il CoR (Committee of the Regions) propone stage retribuiti rivolti a laureati, si tratta dei Cicero Traineeships, percorsi di formazione e lavoro del Comitato Europeo delle Regioni che consentono ai giovani di realizzare un’esperienza professionale in un contesto internazionale, prendendo parte a conferenze, forum e seminari su argomenti diversi. I percorsi di tirocinio hanno una durata di 5 mesi, si svolgono a Bruxelles presso la sede del Comitato e prevedono un rimborso di circa 1360 euro al mese. Sono aperte le candidature dei tirocini per la sessione autunnale, che va dal 16 settembre 2024 al 15 febbraio 2025, con la presentazione delle domande dal 1º gennaio al 31 marzo 2024 (mezzanotte, ora di Bruxelles).

Si possono candidare tutti i cittadini e le cittadine dell'Unione europea che hanno conseguito un diploma universitario completo o che abbiano completato almeno il terzo anno di istruzione superiore (università o equivalente) entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature. Inoltre, i candidati devono avere un'eccellente conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente del francese o dell'inglese. Per coloro che provengono da paesi extra UE (compreso il Regno Unito) possono presentare domanda ed essere selezionati in casi eccezionali, specie se la loro candidatura riveste particolare interesse per il CdR e se rispondono ai requisiti previsti in materia di immigrazione dalla legislazione nazionale del Belgio per soggiornare e lavorare legalmente nel paese.

I tirocinanti del CdR avranno la possibilità assistere in prima persona alle dinamiche di un'istituzione multilingue e multinazionale. All'interno di un piccolo gruppo non solo potranno lavorare su un'ampia gamma di aspetti strategici dell'UE, ma avranno anche l'occasione unica di realizzare un evento in totale autonomia. Grazie al programma YFactor, dovranno contribuire a un progetto che affronti aspetti importanti per le regioni e le città europee. Che si tratti di un convegno, di un podcast o di un eBook, i tirocinanti del CdR saranno chiamati a utilizzare tutta la loro creatività.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito al link in basso.

(t.z.)