Tirocini presso il Comitato Europeo delle Regioni

Acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea e partecipare al processo decisionale dell'UE

Il Comitato europeo delle Regioni- CdR è un organo consultivo dell'UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri.
Il CdR offre alle città e alle regioni la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione nel processo legislativo dell’Unione europea per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate.

Ogni anno il CdR mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, che hanno così l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea ed essere coinvolti nel processo decisionale.
Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini standard o visite di studio brevi che si svolgono entrambi a Bruxelles.

I tirocini standard durano 5 mesi e sono retribuiti con 1280,00 euro mensili per 40 ore settimanali. Si svolgono in primavera dal 16 Febbraio al 15 Luglio o in autunno dal 16 Settembre al 15 Febbraio per una durata di 5 mesi. Con indennità di viaggio e di mobilità, assicurazione malattia facoltativa e
assicurazione infortuni inclusa.

Le visite di studio brevi, durano da 1 a 4 mesi, prorogabili a 6, per un impegno di 40 ore settimanali. Non sono retribuiti, tutte le spese sono a carico del partecipante, assicurazione malattia non fornita mentre assicurazione infortuni inclusa.

Per partecipare alla prossima sessione dal 16 settembre al 15 febbraio le candidature devono essere presentate entro il 31 marzo (ore mezzanotte)

Requisiti:

• diploma di laurea o titolo equivalente alla scadenza della candidatura
  •  conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità ed una buona conoscenza di un'altra lingua di lavoro UE (inglese o francese).

Maggiori informazioni al link indicato.