Fino al 7 gennaio 2026 sono aperte le candidature per un periodo di stage presso l'Agenzia dell'UE che si occupa di contribuire a rafforzare e promuovere l'uguaglianza di genere.
Sono aperte le candidature per tirocini retribuiti presso l'European Institute for Gender Equality (EIGE), agenzia decentrata dell'Unione Europea che ha come obiettivo il rafforzamento e la promozione dell'uguaglianza di genere. Tra le tante attività svolte, l'Agenzia raccoglie e analizza informazioni comparabili e affidabili a livello dell'UE e sviluppa strumenti metodologici appropriati per l'integrazione dell'uguaglianza di genere in tutte le politiche dell'UE.
L'Istituto offre a laureate e laureati opportunità di tirocinio presso la propria sede di Bruxelles (Belgio), per un periodo massimo di 11 mesi e con un'indennità mensile di circa 1.538,16 euro (corrispondente al 25% dello stipendio di un funzionario di grado AD5, step 1). Per essere ammessi è necessario essere cittadine e cittadini di uno Stato membro dell'UE, di un paese EFTA o di un paese IPA qualificato. Ai tirocinanti selezionati vengono assegnati dei supervisori per l'intero periodo del tirocinio, in particolare nei team ricerca e statistica, violenza di genere e integrazione di genere, e le attività riguardano:
- Supporto nell'organizzazione di eventi, visite e riunioni con gli stakeholder dell'EIGE;
- Monitoraggio del processo decisionale dell'UE e redazione di rapporti periodici per l'Agenzia;
- Redazione di note informative, punti di intervento e documenti di approfondimento per il management dell'EIGE e per l'ufficio di collegamento di Bruxelles;
- Assistenza per l'organizzazione del Forum biennale sull'uguaglianza di genere;
- Supporto all'attuazione dei temi prioritari dell'EIGE per il 2026 e per gli anni successivi;
- Supporto per uno scambio efficace tra l'ufficio di collegamento di Bruxelles e i colleghi con sede a Vilnius;
- Svolgimento di altre mansioni assegnate dal supervisore o dal Capo Unità.
L'Agenzia è un datore di lavoro che offre pari opportunità e accetta candidature senza distinzione di età, razza, convinzioni politiche, filosofiche o religiose, genere o orientamento sessuale e indipendentemente da disabilità, stato civile o situazione familiare.
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per le ore 13:30 (EET) di mercoledì 7 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web ufficiale dell'Agenzia, al link in allegato.