Un seme per te: la street art per la sostenibilità ambientale

Al via il progetto di poster art di A Testa Alta E.T.S. e Nian con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze che sensibilizza alla sostenibilità ambientale.

Sostenibilità ambientale, attenzione all'ambiente e passione per la street art si incontrano in Un seme per te, il progetto realizzato da A Testa Alta E.T.S. insieme alla street artist fiorentina Nian con il supporto di EUROPE DIRECT Firenze.

Il progetto prevede la diffusione in città (dal 26 aprile al 15 maggio saranno diffusi presso le Biblioteche Comunali fiorentine) di poster dipinti a mano su carta velina, attaccati utilizzando una colla vegetale (farina e acqua), biodegradabile al 100%. Le opere avranno una componente interattiva per il pubblico: sui poster verranno applicate delle bustine contenenti dei semi di stagione che ogni passante potrà staccare e portare con sé, facendo nascere nuove vite verdi dove preferisce. All’interno delle bustine saranno inseriti, oltre alle sementi, dei foglietti illustrativi in carta riciclata fatti a mano dall’artista, sui quali saranno indicate le modalità di innesto e di cura dei semi per garantirne la crescita delle piante.

Una volta staccata la bustina di semi dalle mani dei soggetti raffigurati, il pubblico potrà scoprire come questi ultimi tengano fra le braccia un vaso (dipinto) contenente la futura pianta che nascerà a partire dal seme.

Con questo progetto l’associazione A Testa Alta E.T.S. si impegna a promuovere attività creative e innovative che utilizzino la street art come vettore per la rigenerazione degli spazi urbani, offrendo alla comunità l'opportunità di partecipare attivamente alla cura del proprio ambiente di vita e piantando i semi dello scambio partecipativo, della riqualificazione e di un maggiore senso di comunità che può rivitalizzare in modo sostenibile tutto il territorio.

In particolare, il tema della sostenibilità ambientale, su cui "Un seme per te" riporta l'attenzione grazie a queste buone pratiche creative ed innovative, è uno dei filoni che attraversa in modo trasversale le politiche della Commissione europea. In particolare la Commissione europea ha elaborato il Green Deal Europeo, il piano con cui mira a raggiungere la neutralità climatica del nostro continente entro il 2050 attraverso una transizione che sia sostenibile sia da un punto di vista ambientale che sociale.

Maggiori informazioni a proposito sono disponibili sui poster che trovate affissi in città e nei link in allegato.