Una piattaforma europea per le competenze e le occupazioni digitali

La Commissione europea ha lanciato la Piattaforma per le Competenze e per i Lavori digitali. Uno strumento utilissimo per acquisire competenze, condividere idee e buone pratiche.

Oggi l’Unione europea compie un ulteriore passo avanti nel colmare il divario digitale che la caratterizza. La Commissione europea, assieme a vari stakeholders e partner nazionali, ha creato la Piattaforma per le Competenze e i Lavori digitali. Una risorsa importante, di cui tutti possiamo usufruire e che possiamo contribuire a implementare.

Partiamo da un dato di fatto: il 42% dei cittadini europei non detiene competenze digitali di base. Allo stesso tempo, il mercato del lavoro ha sempre più bisogno di figure professionali caratterizzate in questo senso. L’obiettivo di questa Piattaforma è quello di fornire uno strumento che possa essere utilizzato da studenti, imprenditori, lavoratori, esperti digitali, politici e chiunque voglia implementare le proprie competenze digitali e contribuire alla loro diffusione.

Inoltre, la piattaforma costituisce un utile “luogo di scambio” dove gli innumerevoli sforzi fatti da amministrazioni e governi locali per diminuire il gap digitale a livello nazionale possono essere messe a confronto e scambiate, così da creare una sorta di “banca dati di buone pratiche” a disposizione di tutta Europa.

La Piattaforma ospita inoltre una community attiva: uno spazio sicuro in cui condividere idee e discutere progetti, in cui creare reti e trovare partner affini per portare avanti le proprie iniziative.

Scroll to top of the page