Up Grants 2024: aperto il nuovo bando di microfinanziamenti per centri socio-culturali

Finanziamenti dedicati alle associazioni socio-culturali che promuovono progetti per l'inclusione

Il programma di microfinanziamenti Up Grants 2024, proposto da ENCC (European Network of Cultural Centres) è aperto a tutti i centri socio-culturali con sede in un Paese aderente al Programma Europa Creativa. In questa edizione di Up Grants 2024, l'obiettivo è sostenere associazioni che gestiscono o intendono avviare progetti che promuovono l'inclusione. Per essere ammissibile, il progetto deve rientrare in uno di questi quattro filoni tematici:

E-inclusione e accessibilità digitale: creare interfacce digitali (applicazioni, strumenti, siti web ecc.) che favoriscano il più possibile l'intera comunità, indipendentemente da fattori quali capacità, età, posizione geografica, lingua, istruzione, alfabetizzazione, cultura e situazione economica.
Costruzione di narrazioni inclusive: creare narrazioni inclusive integrando personaggi diversi, contrastando gli stereotipi, rispettando culture differenti e dando priorità all'autenticità nella narrazione. Può inoltre supportare attività di formazione ed educazione rivolte agli operatori culturali su come adattare i contenuti per i gruppi emarginati. I candidati devono fornire una serie di indicatori che dimostrino il loro impegno per l'inclusione.
Identificazione e rimozione delle barriere per i gruppi emarginati: Questo filone incoraggia progetti che identificano e affrontano attivamente gli ostacoli che colpiscono i gruppi emarginati. Si tratta di creare spazi in cui le barriere all'accesso vengono rimosse o minimizzate. I candidati devono fornire indicatori dell'impegno del loro progetto nei confronti dell'inclusione e dell'impatto che esso ha sull'accessibilità.
Criteri di uguaglianza e diversità nei consigli di amministrazione e nella direzione: costruire consigli di amministrazione e team di gestione inclusivi per raggiungere la diversità in varie dimensioni che vanno oltre il genere e l'etnia. Alcuni aspetti aggiuntivi da considerare per un approccio all'inclusione più completo sono: età, abilità, orientamento sessuale, convinzioni religiose, status socioeconomico, barriere linguistiche. Ai candidati verrà chiesto di fornire indicatori su come la loro organizzazione lavora per raggiungere posizioni dirigenziali inclusive e accessibili per i gruppi emarginati (ad esempio, reclutamento diversificato, promozioni trasparenti, mentoring e formazione sulla competenza culturale, ecc.).

Tempistiche:
Presentazione delle domande: 30 gennaio 2024 - 18 marzo 2024 (ore 23.59 CET).
Votazione del pubblico e degli esperti: 21 marzo - 28 marzo 2024.
Annuncio dei vincitori: 4 aprile 2024.
Attuazione del piano di follow-up da parte dei progetti assegnati: Aprile-agosto 2024.
Workshop tenuto dai vincitori a Riga, Lettonia: 5 giugno 2024.
Scadenza per la relazione sull'attuazione dei progetti e la condivisione di tutto il materiale pertinente: 30 settembre 2024.
Pubblicazione del database delle pratiche: 15 ottobre 2024.

Tutte le domande ammissibili, comprese quelle non selezionate per la sovvenzione, saranno inserite in un database completo sul sito web dell'ENCC. Questo database non solo offrirà visibilità a livello nazionale e internazionale, ma fungerà anche da preziosa risorsa per la condivisione e l'apprendimento da diverse esperienze in questo campo. Le quattro organizzazioni vincitrici potranno trarre numerosi vantaggi dalla partecipazione al programma Up Grants. In particolare ai progetti selezionati verrà assegnata una sovvenzione di 3500 euro ciascuno, a sostegno finanziario per l'attuazione e lo sviluppo delle loro iniziative, oltre alla visibilità, in quanto saranno messe in evidenza sul sito web e su vari canali di comunicazione dell'organizzazione. Un rappresentante di ciascun progetto di successo sarà invitato a partecipare alla conferenza annuale a Riga nel giugno 2024, nella quale si ha l'opportunità di condividere esperienze, creare reti e contribuire al più ampio discorso sulle iniziative socio-culturali per l'accessibilità e l'inclusione (i costi di viaggio saranno coperti, così come due notti di alloggio, insieme al biglietto per partecipare all'intero evento).

Al link in allegato è possibile accedere a tutte le informazioni necessarie, si raccomanda di leggere attentamente il bando per rispettare tutti i criteri di presentazione delle domande.
Il network European Network of Cultural Centres (ENCC), fondato nel 1994, è cofinanziato da Europa Creativa dal 2014.

(t.z.)

Scroll to top of the page