Domenica 22 settembre 2024 iniziativa di contrasto all'inquinamento da plastiche organizzata da PiùBlu in occasione del World Rivers Day.
Domenica 22 settembre 2024 si terrà a Firenze uno egli appuntamenti di We can blu it!, l’iniziativa promossa dall’associazione PiùBlu con il patrocinio non onerosa della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e dall'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con le Federazioni Italiane di Canottaggio, Canoa e Kayak e Dragon Boat, i Circoli sui fiumi e le realtà locali impegnate e sensibili ai temi dell'ambiente.
In occasione del World Rivers Day, che si tiene la quarta domenica di settembre di ogni anno, Firenze sarà tra le città, assieme a Roma, Torino, Napoli, Messina e Bari, che ospiterà uno degli eventi "Insieme puliamo i fiumi" per coinvolgere attivamente la cittadinanza, in particolare i più giovani, in attività di contrasto all'inquinamento da plastiche.
L’appuntamento è per domenica 22 settembre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso la pista ciclabile che costeggia il fiume Arno (all’altezza di viale dell’Albereta 8).
L’iniziativa vedrà coinvolti i volontari PiùBlu con la speciale partecipazione degli atleti e degli iscritti ai Circoli di canoa e canottaggio di Società Canottieri Firenze, ASD Canottieri Comunali Firenze e Dragon Boat Italia. Tutti riceveranno il “Kit clean-up di raccolta PiùBlu”.
Collaborano alla raccolta i volontari delle associazioni FIDAS che, nell’occasione, sensibilizzeranno i partecipanti sulla donazione di sangue, in quanto il sangue e l’acqua sono fonti assolute di vita.
Inoltre, ogni cittadina e cittadino potrà aderire a WE CAN BLU IT! ripulendo in autonomia argini e rive interessati dall’iniziativa, munendosi di guanti e sacche dove raccogliere i rifiuti da smaltire.
PiùBlu è un'associazione no profit attiva nel contrastare l'inquinamento da plastiche con azioni collettive di sensibilizzazione e workshops "Beat Plastic Pollution" per gli studenti, disseminati nel corso dell'anno 2024 (Earth Day, Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS ed altri appuntamenti). Collabora attivamente con WWF Italia, Marevivo Ets, Tevere Day ed è partner di organizzazioni internazionali come Goumbook, Plastic Pollution Coalition e Ocean Conservancy.
(d.g.)