What do EU think? Le domande dei giovani agli europarlamentari in vista delle elezioni europee

Venerdì 15 marzo al Polo delle Scienze Sociali tre membri del Parlamento europeo risponderanno alle domande delle studentesse e degli studenti.

Venerdì 15 marzo alle 14:30 si terrà al Polo delle Scienze Sociali di Firenze, edificio D5 0.10, l’evento “What do EU think? Le domande dei giovani agli europarlamentari in vista delle elezioni europee”.

Dopo i saluti istituzionali di Alessandra Petrucci (Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze), Roberto Di Pietra (Rettore dell’Università di Siena), Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze), Lucia Pecorario (Ufficio del Parlamento europeo in Italia) e Luca Pierantoni (Capo del Settore Politico, Rappresentanza in Italia della Commissione europea), le studentesse e gli studenti delle Università coinvolte e le ricercatrici e i ricercatori di Ponte Europa avranno modo di sottoporre le proprie domande a tre membri del Parlamento europeo che sono stati eletti nella nostra circoscrizione.

Francesca Peppucci (Forza Italia – PPE), Beatrice Covassi (Partito Democratico – S&D) e Nicola Danti (Italia Viva – Renew Europe) prenderanno parte all’iniziativa rispondendo alle domande che saranno poste loro dalle studentesse e dagli studenti e dalle ricercatrici e dai ricercatori di Ponte Europa, introdotti e coordinati da Daniele Pasquinucci (Università di Siena), Federica Bicchi e Enrico Borghetto (Scuola di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze) e Adelina Adinolfi (Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze).

A tre mesi dall'importante appuntamento con le elezioni europee "What do EU think?" vuole creare un ponte diretto tra le e i più giovani, che in alcuni casi si troveranno a votare per la prima volta, e i rappresentanti nelle istituzioni europee: un modo semplice ed efficace per spiegare l'importanza della partecipazione attiva al voto, fornendo strumenti per approfondire le proprie informazioni, farsi la propria idea ed elaborare una scelta consapevole.

L'iniziativa è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza. Sarà possibile seguire l'evento in streaming sul canale YouTube dell'Università degli Studi di Firenze.

L’evento è organizzato dalle Scuole di Scienze Politiche e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, dai centri EUROPE DIRECT Firenze e Siena, dall’Università di Siena, dai Centri di Documentazione Europea dell’Università di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo e da Ponte Europa con il supporto dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

(D.G.)

Notizie correlate

Scroll to top of the page