"Women in Economics": borse di studio della Banca Centrale Europea

Incentivo per studentesse nel campo dell'economia, della statistica, dell'ingegneria e dell'informatica

La Banca Centrale Europea offre borse di studio, del valore di 10.000 euro ciascuna, a 15 studentesse nel campo dell'economia, della statistica, dell'ingegneria e dell'informatica per l'anno accademico 2023-24. Le ragazze devono essere attualmente iscritte, o in procinto di iscriversi, a un master in uno dei suddetti campi di studio presso un'università o una business school in Europa e devono possedere i seguenti requisiti: essere cittadine dell'Unione Europea, avere una media di voto pari o superiore a 27/30 (ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web di riferimento al link in allegato), provenire da ambienti a basso reddito o con esigenze finanziarie. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per venerdì 17 maggio 2024 (23:59 CEST). 

Le studentesse vincitrici ottengono una borsa di studio di 10.000 euro, una visita di studio di una settimana presso la Banca Centrale Europea, approfondimenti sulle attività della BCE e di vigilanza bancaria della BCE, l'opportunità di incontrare i colleghi e i membri della rete "Women in Leadership" della BCE, ma anche consulenza e mentoring da parte di un economista della BCE o di un esperto nel campo della vigilanza bancaria, delle statistiche, dell'ingegneria o dell'informatica.

Nel modulo di domanda è necessario spiegare le motivazioni che stanno dietro ai propri studi, indicare le proprie aspirazioni professionali e delineare l'attuale situazione di finanziamento. Inoltre, è necessario presentare la seguente documentazione a supporto: prova di accettazione, o accettazione preliminare, a un corso di master in uno dei campi di studio pertinenti per l'anno accademico 2024-25; documenti ufficiali dei titoli di studio universitari, il curriculum accademico e, se applicabile, la prova del livello di studi più alto completato; una lettera di raccomandazione accademica ufficiale da parte di un professore, un consulente scolastico, un amministratore, un coach o un mentor.
Questa lettera di raccomandazione deve essere presentata solo dopo aver superato la selezione, quindi una volta convocate per il colloquio. Le domande incomplete non sono prese in considerazione.

Per maggiori informazioni consigliamo di leggere attentamente tutte le indicazioni presenti sul sito web dedicato, al link in allegato. 

(t.z.)

Scroll to top of the page