Writing European - Aperta la call per progetti pilota

Nell'ambito di Europa Creativa è aperta la call dell’Azione preparatoria “Writing European”

Nell'ambito del programma Europa Creativa della Commissione europea è stato aperto un nuovo bando per la selezione di progetti pilota per l'Azione preparatoria Writing european. L'obiettivo è quello sostenere l'industria audiovisiva nello sviluppo di processi di creazione e sceneggiatura che siano caratterizzati da storytelling innovativo.

Mettere in contatto e far lavorare insieme, affinché possano accrescere la proprie capacità, i professionisti del settore è fondamentale perché l'industria cinematografica europea possa essere competitiva, attirando co-produzioni da paesi terzi, e soprattutto per evitare che i talenti dei paesi dell'Unione si spostino in paesi terzi. Questo percorso creativo e di condivisione ha anche l'obiettivo di favorire l'emersione di talenti e professionalità dai diversi stati membri.

In questo senso, il bando mira a finanziare progetti per la creazione di hub creativi, come writing rooms o altri ambienti collaborativi, finalizzati alla co-creazione di opere audiovisive europee. Tali hub fungeranno da acceleratori o incubatori di talenti, proponendo metodi innovativi per selezionare autori di talento e guidarli dalla pre-scrittura/concettualizzazione fino alla scrittura vera e propria di progetti di serie di fiction e al potenziale matchmaking con gli acquirenti.
I progetti dovranno coinvolgere i talenti europei direttamente, mettendoli in condizione di cooperare con professionisti di settori diversi.

I progetti potranno avere una durata massima di 36 mesi. Il budget messo a disposizione dalla Commissione europea è di 3 milioni di euro e i progetti selezionati saranno co-finanziati al 70% dei costi ammissibili.

Possono presentare una proposta di progetto le persone giuridiche, in particolare organizzazioni non profit, enti pubblici e privati, istituti di istruzione e centri di ricerca, stabiliti in uno degli Stati UE (incluso i PTOM). Sono compresi anche raggruppamenti di creativi dell’audiovisivo o entità che supportano il talento creativo, come laboratori creativi, organizzazioni di formazione, emittenti, piattaforme di video on demand (VOD).

La call è aperta fino al 7 novembre 2023.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina della call sul portale Funding and Tenders opportunity al link in allegato.

(d.g.)

Scroll to top of the page